Visualizzazioni totali

lunedì 23 luglio 2012

HOTEL RITZ SENIGALLIA( 4 STELLE) VS HOTEL AURUM PUNTA LICOSA (4 STELLE)

I primi quindici giorni di Luglio li abbiamo passati in Cilento all'Hotel Punta Licosa della catena Aurum, poi una settimana ad Ostra ospiti dei miei cugini, e da ieri siamo a Senigallia all'hotel Ritz sul Lungomare Dante Alighieri. 4 stelle l'Hotel in Campania, 4 stelle l'hotel qui nelle Marche.
Ciò consente di fare un utile confronto sull'offerta turistica del nostro Paese. Ribadisco che considero il turismo l'asset assolutamente più importante della nostra economia.
a) arrivo all'hotel: 
- Punta Licosa, dopo 9 ore di auto: è possibile avere qualcuno che aiuti a portare le valige in camera?(Notoriamente ho problemi di schiena) Risposta,, quasi seccata: non è previsto.
- Hotel Ritz, dopo venti minuti di auto da Ostra. Stessa domanda. Risposta: assolutamente sì.
b) il parcheggio:
- Punta Licosa: Dove posso parcheggiare? Risposta: o qui davanti all'hotel ma non c'è mai posto oppure abbiamo uno spazio a cinquanta metri. Uno sterrato con solchi di trenta centimetri in mezzo ad un campo nemmeno disegnato.
Ritz: Abbiamo un parcheggio videosorvegliato con accesso mediante cancello elettronico movimentato da un telecomando. Il suo posto è il n.43
c) la stanza:
Punta Licosa: un buco, vista mare, con terrazzino comunicante con altri, televisore "vecchio" E CLIO: stressata per ore in camera
Ritz: una stanza non grandissima ma con parquet al pavimento,televisore LCD, terrazzino autonomo  vista mare.
d) l'aria condizionata:
_ Punta Licosa: all'arrivo spenta: Il telecomando ve lo diamo stasera( erano le cinque del pomeriggio)
Ritz: funzionante ma impianto vecchio. Da sistemare
e) la ristorazione:
Punta Licosa: spazio ristorante tipo mensa aziendale. Servizio ai tavoli non previsto tranne che per portare via i piatti con velocità supersonica al minimo accenno di fine pasto
Ritz: sala ristorante ampia e con vista mare. Maitre e camerieri che hanno frequentato la locale  scuola alberghiera, e si vede.
f) il cibo:
Punta Licosa: ai limiti dell'indecenza i secondi:.Migliori i primi e gli antipasti ma sempre "ordinari". Vini scelti da persone che non ne capiscono niente
Ritz: variati gli antipasti, buoni i primi, qualche riserva sui secondi di pesce. Discreta la cantina
g) la spiaggia_
Punta Licosa: due file di ombrelloni  con lettini e sdraio in uno spazio angusto(ma non è colpa dell'hotel se spazio non ce ne è)
Ritz; spiaggia attrezzata con bar e ombrelloni e lettini ben distanziati
Servizi accessori: 
Punta Licosa; campo da tennis in cemento e campo da calcetto, piscina piccola, animazione serale di livello modesto
Ritz: tre piscine, biciclette in uso gratuito per spostarsi in città, escursioni in varie località ( a pagamento, negozi, animazione per i bambini
h) mare:
Punta Licosa: bellissimo, trasparente, pulito
Ritz: mare adriatico, con tutti i suoi limiti. Spiaggia di Senigallia bellissima con sabbia finissima
i) panorama:
suggestivo quello di Pinta Licosa. quello di Senigallia molto più monotono
IMPRESSIONE GENERALE_
Punta Licosa: un trattamento modesto, ambiente che "fà povero", personale non all'altezza di cui salvo soltanto il portiere di notte Francesco e la ragazza che ci serviva ai tavoli.
Una notazione a parte per il "Direttore d'albergo" di Punta Licosa: "tutto fuorché un direttore d'albergo"
RIFLESSIONE GENERALE
Fare turismo non è facile: il sud ha bellezze naturali mozzafiato ma l'offerta turistica, salvo poche eccezioni,  è mediocre; mediocre nell'approccio, nei servizi, nelle risposte. Senigallia ha una consolidata tradizione alberghiera
IO PREFERISCO NETTAMENTE SENIGALLIA E NON PERCHE' IN QUESTA TERRA CI SONO NATO

7 commenti:

  1. conosco Senigallia e la professionalità dei suoi alberghi-
    Sulla catena Aurum forse dovrebbe "indagare" qualcuno-
    comunque,buone vacanze...anke a clio

    RispondiElimina
  2. Ciao Alberto. Ero curioso di avere una valutazione sulla "Catena Aurum" che nella pubblicità sembra una cosa straordinaria..... bene prendo atto, ma nel tuo confronto manca un elemento fondamentale: il prezzo.
    Comunque goditi le vacanze.

    RispondiElimina
  3. sommariamente credo che tu abbia ragione nell'aver descritto fedelmente, le due realtà. purtroppo il sud non ha nulla a che vedere con l'adriatico, che batte 10 a 0 in termini di paesaggio e qualità dell'acqua del mare. purtroppo il sud è indietro rispetto ai servizi turistici. anche se cmq, credo, che tu abbia beccato forse un hotel, un po sfigato, anche al sud ci sono parecchie località turistiche attrezzate, strano, perchè il cilento è una zona da quello che ho sentito abbastanza avanti. ha molte bandiere blu. secondo me hai beccato il posto sbagliato. non dico che sia un caso isolato, perche su 10 posti, secondo me 4 sono cosi!!!!!! dicono che il salento ultimamente (grazie anche alla pubblicità che ne hanno fatto i cantanti usciti da quella zona: negramaro, alessandra amoroso, emma marrone, dolcenera) sia un posto da visitare....tu ci sei stato?

    RispondiElimina
  4. Caro Pirani, sono strabiliato dal tuo commento appena letto è davvero incredibile. Io conosco il Punta Licosa, vado lì spesso con la mia famiglia ed è un posto stupendo su una baia fantastica di quelle che in Italia non si trovano quasi mai fatta eccezione per la Sardegna, la Sicilia ed il Salento.
    Il Cilento poi è una terra straordinaria, che, con tutto il rispetto per le Marche, non ha nulla da invidiare al Nord. Il Punta Licosa è un albergo che vende nel mese di Giugno a 30-40 Euro pensione completa con bambini gratis, spiaggia inclusa, il Ritz vende almeno al doppio.
    La cucina è ottima, conosco la cuoca Annamaria personalmente che cucina in hotel come se stesse in casa.

    Se vuoi spendere vatti a fare un giro al Santa Caterina di Amalfi o al Sirenuse di Amalfi che è nella top ten degli alberghi più belli del mondo e poi mi vieni a parlare del sud. Sulla strada fatti anche un giro in Costiera Sorrentina visto che ci sei magari ti fermi a pranzo da Don Alfonso o ai 4 Passi che sono tra i migliori al mondo.
    Non so se avrai il coraggio di pubblicare questo mio commento ma francamente sono stufo di sentire questo razzismo latente nei commenti del nord contro il sud.
    Non ci lamentiamo poi se i tedeschi dicono che gli Italiani fanno pena.

    RispondiElimina
  5. Lo sapevo che non avresti pubblicato il mio commento sul Punta Licosa. Il razzismo è duro a morire

    RispondiElimina
  6. Caro anonimo(perché non firmarsi se mi dai del tu?) io pubblico sempre i commenti perché non ho alcun timore a sostenere le mie posizioni ma non è che sto sempre attaccato al computer. Quando l'ho aperto ho trovato entrambi i commenti e li ho pubblicati.
    Andiamo con ordine:
    a) io razzista? Mia moglie è nata a Siracusa, anzi ad Ortigia, come dice lei. Mio suocero, che adoravo, era nato anche lui a Siracusa. Abbiamo fatto 15 anni le vacanze alle Eolie un anno a Pantelleria e cinque anni a marina di Noto La gran parte dei nostri amici sono nati al sud, i nostri vicini di pianerottolo sono lui di Siracusa, Lei di Catania
    b) mai negato che il sud sia bellissimo. Anzi fa rabbia a me e a mia moglie che non sfrutti come deve le risorse naturali e culturali che ha. Campania, Calabria, Sicilia potrebbero vivere solo di turismo, dovrebbero essere la California dell'Unione Europea. So benissimo che il Cilento ha un mare bellissimo che Senigallia non potrà mai avere, so benissimo che Don Alfonso è uno dei migliori ristoranti d'Italia per non parlare della vista unica al mondo, so benissimo che la costiera amalfitana è una delle cose più belle al mondo, so benissimo che isole belle come Capri ce ne sono poche al mondo o forse nessuna.
    Il problema è un altro:
    a) se io prenoto un hotel a 4 stelle pretendo servizi adeguati alla categoria. Ad esempio aria condizionata funzionante, professionalità alla reception, una sala da pranzo che non assomigli ad una mensa aziendale, voglio che se vado a fare un giro in barca con alcune destinazioni programmate non debba aver bisogno di controllare se il capobarca mi frega, saltandone qualcuna,oppure no
    Il difetto del Sud, di tutto il Sud, è questo lamentarsi in continuazione, il pensare che tutti ce l'abbiano con il Sud, il pensare che è sempre problema di qualcun altro se qualcosa non va, la mancanza di "organizzazione" ed il pensare di essere sempre più furbi degli altri. I tedeschi questo non sopportano.
    Una ultima notazione. L'unica persona veramente professionale e di livello all'hotel era il portiere di notte, Francesco.
    Questo non è razzismo latente. Anzi non è un caso se io che vivo in una città "leghista" come Busto , mi riconosco in posizioni politiche che il problema del razzismo nemmeno se lo pongono.
    L'Italia è ridotta nelle condizioni nelle quali è ridotta perché non vuole vedere quello che non va, perché la mentalità prevalente è quella "io sono più furbo di te" , "questo non mi riguarda" "se butto la carta per terra, che problema é" Cominciamo tutti quanti a non gettare cartaccia in terra e già saremo sulla buona strada.
    Una ultima notazione: quando voglio fare un regalo con la certezza che sarà gradito, o quando voglio farmi un regalo, vado da Marinella in centro a Milano e ne scelgo una.
    E una delle mie cantanti preferite è Fiorella Mannoia il cui ultimo album si chiama "SUD"

    RispondiElimina
  7. Caro Pirani, non hai pubblicato la mia risposta. Come mai?

    RispondiElimina