Visualizzazioni totali

martedì 17 luglio 2012

IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO - DATI AL 31 MAGGIO 2012

E' stato pubblicato ieri il consueto supplemento mensile al bollettino Bankitalia con i dati sul debito pubblico aggiornati al 31 Maggio.
Debito pubblico che continua inesorabilmente a crescere. Ha raggiunto i 1.966 miliardi - nuovo record assoluto -con un incremento di 17 miliardi nel mese di Maggio Il debito in mano a non residenti è ulteriormente sceso (dato a Marzo ultimo disponibile) a 684 miliardi con una diminuzione nel mese di 31 miliardi.
Nei primi tre mesi del 2012 il disimpegno degli investitori esteri è stato di 50 miliardi. Negli ultimi 12 mesi  il disimpegno è stato di 132 miliardi(dagli 816 del Marzo 2011 ai 684 del Marzo 2012.
La duration rimane alta (7,3 anni) ma con tendenza a ridursi.
La situazione è a mio avviso drammatica e non vedo da dove il governo possa aggredire un quadro generale che sta scontando decenni di gestione delle finanze pubbliche caratterizzata da mancanza assoluta di senso dello stato da parte dei governi con l'unica eccezione dei due governi Prodi, da corruzione diventata una piovra che tutto avvolge e dall'aver nascosto al Paese il reale stato delle cose. L'irresponsabilità berlusconiana e la"fantasia finanziaria tossica" di Tremonti hanno prodotto guasti difficilmente rimediabili anche se i mali risalgono a gestioni precedenti. L'allarme del 1992 non ha evidentemente insegnato niente ed ora Monti si trova a gestire, non senza errori da parte sua, una situazione di incombente default. L'ultimo appello sarà costituito dai dati di Giugno che registreranno le entrate IMU ma è evidente che ogni giorno che passa emergono situazioni di criticità che si sommano tra loro. Il sistema bancario è al collasso(MontePaschi, Unicredito che non ha pagato il premio di produzione ai dipendenti, qui nelle Marche è emersa in tutta la sua drammaticità la situazione di BANCA DELLE MARCHE (ritornerò sull'argomento). La regione Sicilia praticamente in situazione fallimentare. I buchi INPDAP. E poco mi consola aver lanciato da anni l'allarme (cfr. anche mio libro "Sulla crisi e ditnorni")
Sinceramente non so come finirà
God bless Italy
Da Ostra via Boccetta/via Fossarile 17 Luglio 2012

Nessun commento:

Posta un commento