Visualizzazioni totali

lunedì 17 settembre 2012

LE BIEN AIME' RITORNA

Stamane aprendo i quotidiani mi sono sentito gelare il sangue. Le "bien-aimè" sempre meno "bien aimè" e sempre più.............................., ha ricominciato a sproloquiare.
Le cronache ce lo descrivono riposato dopo mesi di assenza(della quale personalmente non ho mai sentito la mancanza), dimagrito e pronto a battagliare. A me, dalle foto che vengono pubblicate, sembra piuttosto mummificato ed ingessato, gonfio, con un sorriso del tutto innaturale in viso. ma ...........transeat. Ha trovato spunto - l'arcorauta - dalla partenza della crociera appena iniziata con 400 ospiti paganti sulla MSCDivina, per intrattenere gli ospiti, che mi sembrano come quei giapponesi ai quali nessuno aveva detto che la guerra era finita e che continuavano a combattere  in qualche sperduta isola del pacifico, con il solito repertorio di frasi stanche e ormai nauseanti anche per l'ascoltatore più bendisposto. Cito a braccio il florilegio che emerge dalla intervista fattagli da Sallusti, il noto Direttore Generale del Minculpop.
a) il suo ruolo cambierà in relazione alla legge elettorale che uscirà dal Parlamento (entro un mese - ha detto - sarà fatta). Il fatto è che non scioglie la riserva perchè i sondaggi dicono che l'innamoramento del popolo italiano è terminato, almeno per ora.
b) comunque lui rimane vigile in campo perché "sente sempre il dovere di non consegnare il Paese alle sinistre. E'una ossessione questa come quella delle persone che stanno poco bene e ripetono sempre le stesse cose come dischi rotti.
b) aboliremo l'IMU (anche questa è una ossessione; dovrebbe però dirci come fa quadrare i conti pubblici)
c) le tasse troppo alte imposte da questo governo frenano la crescita;Vero in linea di principio, senza dimenticare che Monti non ha toccato nè Irpef nè IVA, ma chi ha portato il Paese sull'orlo del default"?
d) anche le norme sul fiscal compact impediscono la crescita.(anche questo è vero ma valgono le precedenti valutazioni. Ricordo che nel decennio 2001 2010 nel quale ha governato praticamente sempre il cavaliere il debito pubblico è salito dai 1.261 miliardi di fine 2000 ai 1.821 del 2010  (cfr. mio post del 20 Maggio 2011 a titolo "2001-2010 bilancio di un decennio.")
e) la Germania non consente che la BCE batta moneta  e questo è un mattone tragico(questa è follia pura e la Merkel  una ossessione)
f) scettico sul fondo salvastati; non funzionerà, dice. Vorrebbe spiegarci perché e cosa farebbe lei? che - aggiungo . di queste cose capisce poco o niente?
g) con Hollande e con la sinistra la Francia farà una fine peggiore di noi Anche qui l'ossessione ritorna.
h) poi la chicca"Renzi ha le stesse nostre idee e se vince il suo partito diventa finalmente un partito socialdemocratico.(anche qui si rasenta Basaglia)
Il tutto mescolato con le vecchie affermazioni e  promesse di miracoli, e con l'auto elogio per i mirabolanti successi che i suoi governi avrebbero ottenuto Ed è arrivato a dire che  lui a livello internazionale era stimatissimo ed apprezzatissimo. Deliri
Con un mio post del 1  Settembre avevo già commentato l'intervista che aveva rilasciato al "Foglio" e che era il primo tassello di una strategia tendente a riportarlo al centro della scena.
E rinnovo il giudizio:attenzione, il cavaliere punta al Quirinale, attenzione.
Perché se mi preoccupo io non succede niente ma se cominciano a preoccuparsi come hanno cominciato a preoccuparsi eminenti personaggi tedeschi (i vertici non possono dichiararlo apertamente per ovvi motivi) vuol dire che un ritorno del nostro sulla scena internazionale fà sudare freddo un po' tutti quanti. Perchè non dimentichiamo che la Merkel si è esposta e non poco nell'appoggiare la politica monetaria di Draghi - che sempre italiano é - contro la Bundesbank che sostiene una linea di estremo rigore. Il ritorno del cavaliere farebbe subito tornare i timori di una Italia inaffidabile e di un euro a rischio.
Questo è il servizio che "le bien-aimè" rende al Paese. Non sono bastati i guasti prodotti finora.
Speriamo che il popolo italiano non ci  caschi per la quarta volta (1994-2001-2008).

Nessun commento:

Posta un commento