Visualizzazioni totali

mercoledì 26 settembre 2012

LOUIS ANTOINE DE SAINT-JUST - CHI ERA COSTUI?

Ogni tanto, lo sapete, mi viene in mente improvvisamente qualche personaggio storico e mi prende la curiosità  di approfondirne la conoscenza se sento di avere delle lacune.
Louis Antoine de Saint-Just, vediamo:
- nasce nell'Agosto 1767 a Decize, in Francia. Suo padre Louis Jean è un militare, sua madre Marie Anne Robinot è figlia di un notaio. Rimasto orfano di padre a 10 anni,. studia nel collegio degli oratoriani a Soissons. Si diploma nel 1785, ha una relazione con la figlia del notaio di Blerancourt, dove la sua famiglia si era trasferita dal 1776, il quale nega il consenso alle nozze La delusione è forte per cui lascia la Provincia e parte per Parigi La madre nel frattempo lo denuncia per il furto dell'argenteria al momento di uscir di casa. Giunto a Parigi viene arrestato. Scontata la pena ritorna a casa  ed entra nello studio di un avvocato di Soissons. Dopo la presa della Bastiglia, rimane qualche tempo ancora a Blerancourt dove è colonnello della Guardia Nazionale. Ma nell'Agosto 1790 rompe gli indugi, scrive a Robespierre difendendo il mercato di bestiame di Betancourt,. Inizia nel frattempo a scrivere "l'Esprit de la Revolution et de la Constitution  de la France" e si sposta su posizioni più radicali.
Il 20 Giugno 1791 Luigi XVI cerca di fuggire con la famiglia ma viene intercettato a Varenne, arrestato e riportato a Parigi. La rivoluzione prende una accelerazione. Nel 1792 Saint-Just viene eletto deputato alla convenzione per il dipartimento dell'Aisne.. La Francia il 20 Settembre 1792 ottiene un grosso successo militare a Valmy respingendo l'attacco della coalizione dei vecchi regimi europei (ve li ricordate "gli straccioni di Valmy" cui Cossiga faceva continuo riferimento?), la rivoluzione vede forti contrasti tra i "girondini"(chiamiamoli di destra) appoggiati dal Centro (il Marais) e i giacobini (definiamoli di sinistra radicale)
E' Saint Just che pronuncia "per la gauche"  un famosissimo discorso alla convenzione nel quale chiedeva la morte di Luigi XVI . Nei successivi due anni le posizioni di Saint Just diventano sempre più radicali. Giustiziato Luigi nel gennaio 1793, nel luglio '93 inizia il"cosiddetto "terrore". Il Comitato di salute pubblica, dove Robespierre e Saint Just hanno grande influenza,  manda alla ghigliottina avversari di tutte le nature: da Danton ai membri della nobiltà a persone semplicemente sospettate di tradire la rivoluzione Ma gli eccessi di  Robespierre e Saint Just scatenano contro di loro forze diverse. Arrestati, vengono messi alla ghigliottina il 28 Luglio 1794  
Perché mi è venuto in mente Saint-Just ? perché la storia ci ha messo più volte di fronte a reazioni e comportamenti indubbiamente  "estremisti" che non possono che essere condannati.. Ma gli "estremismi" hanno sempre trovato brodo di cultura in comportamenti i assolutamente non tollerabili dei "regimes"al potere, fossero "ancien" o meno.                                                       

1 commento:

  1. mi ero scordato del mio "omonimo"- comunque,la storia è maestra.l'estremismo è malattia comune delle dittature;esse producono sempre un unto del Signore,giustiziere,cui rimettiamo i nostri peccati-Oggi guitti di questo tipo proliferano,purtroppo a dex e six(non considero il centro,che rimane un luogo geometrico,inesistente in politica,perchè alla fine si "butta" dove gli conviene)-
    I moderni guitti vanno da Bossi a Di Pietro a Silvio,Grillo e al nostro Renzino,il D'artagnane fiorentino-Renzi per me è il più pericoloso,perchè tende a distruggere il "progetto" PD,che ha bisogno di crescere nella moderna democrazia italiana.Renzi è l'Ecuba di Euripide.misto di verità e pericolose distruzioni-Se il problema italiano si potesse risolvere con la "rottamazione",potremmo chiamare Marchionne e Renzi-Ho letto i suoi 100 punti,un insieme di ovvietà per tutte le stagioni e per ogni "partito di tipo americano",bello leggero,che apre i battenti solo per le elezioni,per fare teatrino di baci e abbracci e pacche sulle spalle-Voterò Bersani,il "Calimero,pulcino nero",l'usato sicuro,che diventerà cigno nella primavera di marzo!
    Ho detto in altri post,che faranno di tutto per non farci andare al governo(persino nella cosidetta six)- Ma non passeranno;perchè solo la six riformista può innescare in Europa un nuovo progetto di sviluppo.

    RispondiElimina