Visualizzazioni totali

giovedì 28 novembre 2013

BANCA DELLE MARCHE .- AGGIORNAMENTO

Mentre seguo da vicino le vicende nazionali non tralascio di buttare un occhio a ciò che avviene in terra marchigiana. Terra, innanzitutto, coperta da un bel manto di neve. Nel bellissimo sito creato dal mio amico d'infanzia Piergiovanni, per tutti Nanni, è stata pubblicata una bellissima foto di Ostra imbiancata. Sempre bello il mio "patelin".
Per quanto attiene alle vicende marchigiane, siamo in una fase interlocutoria. Le novità salienti sono due:
a) risulta che gli indagati dalla Procura della Repubblica di Ancona siano saliti a 15. Non meraviglia: quando si comincia a rimestare nel fango, o nel letame, si sa come si comincia ma non si sa come come finisce. Ma ormai si è messo in moto un meccanismo che non potrà essere più fermato per cui................: io ho sempre avuto fiducia nella magistratura, con tutti i suoi limiti, ed ho sempre ritenuto l'indipendenza della magistrature dal potere esecutivo uno dei capisaldi della democrazia. So che alcuni non la pensano così ma l'azione della magistratura è meritoria. Ne abbiamo avuti anche recenti esempi.
b) la fondazione CARIMA, che è sempre stata, delle tre, la più critica n ei confronti della gestione che ha portato allo sfascio la banca, sembra intenzionata a promuovere l'azione di responsabilità, forte anche del parere favorevole dello studio legale al quale si era a suo tempo rivolta. Qualcuno obbietta: è inutile, tanto non si recupera niente. Rispondo io: innanzitutto questo non è per niente scontato, poi che, se non altro, si recuperano principi e valori. Certo è che la banca ha assoluto bisogno di perfezionare un congruo aumento di capitale. BDM è troppo importante per l'economia marchigiana e non si deve dimenticare che è la prima realtà occupazionale della regione con oltre tremila dipendenti.
Per terminare, desidero ringraziare la persona che in una mail privata ha avuto la bontà di commentare con parole veramente belle il mio contributo a che non si stenda un velo pietoso sulle più recenti vicende della banca. Gliene sono grato.

Nessun commento:

Posta un commento