Visualizzazioni totali

venerdì 6 giugno 2014

BANCA DELLE MARCHE - AGGIORNAMENTO

Sto scrivendo poco su BDM, per un semplice motivo: non ci sono, apparentemente, novità. Ma molto bolle in pentola e quando verrà tolto il coperchio tutto apparirà più chiaro. In verità credo di aver tutto chiaro da tempo e la nomina di un terzo commissario, il Prof. Bruno Inzitari, titolare di cattedra di diritto privato a Milano Bicocca, un personaggio di peso, e la conferma dei due già in carica,  significano due cose, a mio parere:
a) che la banca e il gruppo rimarranno commissariati ancora a lungo
b) che la situazione è pesante, più pesante di quanto non si potesse pensare. Confermo quello che ho scritto a più riprese: le perdite complessive sono nell'ordine dei due miliardi di euro ed in questa situazione solo un Gruppo molto, molto solido può pensare di acquisire un banca ridotta così. 
Ma la Banca deve essere  salvata, ne va dell'economia di una intera regione. A mio avviso sarà un gruppo straniero ad intervenire. Butto lì due nomi: Credit Agricole e Banque Nationale de Paris. Un altro pezzo d'Italia che se ne va. Ci saranno un po' di arresti. che dopo le vicende expo e mose  passeranno quasi inosservati e ci prepareremo per un "nuovo" scandalo. Così va l'Italia di inizio terzo millennio; a fondo.

Nessun commento:

Posta un commento