Visualizzazioni totali

sabato 14 maggio 2016

LE GRANDI BATTAGLIE DELLA STORIA - HASTINGS, 1066

Qualche settimana fa ho pubblicato un post dedicato alla battaglia di Azincourt che nel 1415 pose di fronte Inglesi e Francesi nel contesto della guerra dei cento anni. Mi sono divertito a scriverlo, molti si sono divertiti a leggerlo per cui inauguro un nuovo filone,quello delle grandi battaglie della storia.
Oggi parleremo della battaglia di Hastings che il 28 Settembre 1066 vide contrapposti i normanni guidati da Guglielmo duca di Normandia e i sassoni guidati da Aroldo conte di Wessex appena diventato re succedendo a Edoardo il Confessore morto senza eredi diretti Insomma il classico Francia Inghilterra che caratterizzerà la storia dell'ultimo millennio. Motivo del contendere, sempre lo stesso: rivendicazioni territoriali e rivendicazioni dinastiche. Stavolta dei francesi
La battaglia, su suolo inglese, vide contrapposti 7/8000 normanni di cui 2000 circa cavalieri e altrettanti "inglesi" di cui 2.000 Huskart (guardia dell corpo del re). Come in tutte le battaglie medioevali gli eserciti si scontrarono in un tripudio di colori, delle bardature dei cavalli, delle armature, dei costumi dei cavalieri.
La battaglia si protrasse tutta la giornata alla fine della quale i francesi si ritrovarono padroni del Campo si poterono contare morti a migliaia. Non ci sono fonti ufficiali ma si ipotizzano perdite  per cifre rilevanti: almeno 2.000 tra morti e feriti nelle file dei francesi, un numero maggiore tra gli inglesi, tra i quali Aroldo.
Le conseguenze politiche e storiche della vittoria del duca di Normandia furono notevolissime. Guglielmo si impadronì in pochi anni di tutta l'Inghilterra, fu eletto re di Inghilterra (Guglielmo 1) e passerà alla storia come "Guglielmo il Conquistatore"         
Furono introdotti da Guglielmo in Inghilterra molti Istituti giuridici francesi   e si completò la conquista normanna dell'Inghilterra.
Si crearono i presupposti per tutti i conflitti successivi tra le due monarchie, il più lungo e importante dei quali.......... la Guerra dei Cento anni"                         

Nessun commento:

Posta un commento