Visualizzazioni totali

giovedì 11 luglio 2013

ANCORA SU BANCA DELLE MARCHE

Un post flash sull'Istituto della mia regione. Le notizie dell'ultima ora:
- Rainer Masera ha preso in mano con decisione il timone della banca e ha già fissato un incontro con i sindacati i quali avranno un ruolo importante nell'azione di rilancio dell'Istituto. La definizione di un piano industriale credibile e con obbiettivi realistici passa attraverso un confronto serio e di reciproco rispetto tra le parti, come ho già avuto modo di sottolineare in miei precedenti post
- Mediobanca sta cercando partner industriali disposti ad investire in BDM. Questo significa che la cordata di imprenditori marchigiani - l'avevo già scritto - non è in grado di assicurare una copertura sufficiente alla necessità di aumentare in tempi brevissimi il capitale di almeno 300 milioni. I tempi sono stretti anche perché il TOTAL CAPITAL RATIO oscilla pericolosamente intorno all'8%, percentuale al di sotto della quale scatterebbero meccanismi di restituzione di somme che la banca ha ricevuto a titolo di finanziamento dalla BEI (Banca Europea degli Investimenti)
Seguo gli sviluppi e consiglio chi è interessato alle vicende della banca di leggere gli articoli che Marco Ricci firma quasi quotidianamente per "Cronache maceratesi". Da parte mia continuo a sottolineare che non va assolutamente allentata l'azione di ricerca delle responsabilità che hanno determinato la "decozione" della banca evitabile soltanto con una massiccia iniezione di capitali freschi.

Nessun commento:

Posta un commento