Visualizzazioni totali

sabato 13 luglio 2013

IL PERTICARI ANNUARIO 1861-2011 I PRIMI 150 ANNI

Passeggio per il Corso di Senigallia e vedo esposto in vetrina di una delle librerie l'"Annuario" del "Perticari", il glorioso liceo classico di Senigallia che in 150 anni di attività ha formato generazioni e generazioni di Senigalliesi e di giovani provenienti dai paesi dell'entroterra di Senigallia. Tra essi, io.
Entro, chiedo di farmelo vedere, lo sfoglio rapidamente, lo prendo. 10 euro: mi sembra un prezzo equo.
Lo sfoglio con più calma una volta terminata la passeggiata e, ovviamente, vado a cercare l'elenco dei "maturati" dell'anno 1965-1966. Lo trovo e altrettanto ovviamente ci trovo anche il mio nome.. Allo scorrere quell'elenco, quanti ricordi, quante domande, quante risposte e quante parziali risposte. Uno per uno in ordine alfabetico:
Silvana AMATI : è senatrice per il Partito Democratico eletta qui nelle Marche. Un personaggio publico. L'ho rivista qualche volta da allora- Le è stato chiesto di scrivere della sua esperienza al Perticari e Silvana ha scritto un bel pezzo, asciutto, s:enza alcuna retorica, bello. L'ho apprezzato.
Marcello ARCANGELI : ho stentato solo un attimo a farlo riemergere alla memoria. Aveva il naso fortemente schiacciato: probabilmente un incidente. Chissà che fine ha fatto.
Daniela BECCI : le più brave della classe lei ed Eleonora Bellocchi. Ha insegnato tutta una vita latino e greco in un prestigioso liceo fiorentino. Ci siamo rivisti regolarmente in questi anni al teatro greco di Siracusa. Lei accompagna ogni anno una classe alle rappresentazioni della stagione al teatro greco, ci mettiamo d'accordo in quale data andare a vedere gli spettacoli che vedono Milena e me assidui spettatori.
Eleonora BELLOCCHI : la più brava con Daniela- Ci siamo visti qualche volta a Bologna durante gli anni dell'Università, poi persa di vista. So che insegnava a Bergamo
Giancarlo BOZZI CIMARELLI : era piccolo di statura, questo me lo ricordo bene, ma non lo ho più rivisto. Google mi rimbalza su un assistente amministrativo nato nel 46 inserito nelle graduatorie del ministero della pubblica istruzione delle Marche. Potrebbe essere lui.
Paolo FANESI detto il nez: tutti lo prendevano in giro per il suo nasone (anche io non stavo male, al riguardo). Non lo ho più rivisto. Google non mi fornisce elementi.
Antonio FENUCCI : non mi dice alcunchè. Siamo sicuri che era in classe con noi?
Stefania FERRETTI: suo papà faceva il medico a Montignano. So che si iscrisse all'ISEF dopo il liceo. Mai più rivista. Google non mi aiuta-
Nadia GIANFRANCESCHI:  la dolce e simpatica Nadia. E' rimasta a Senigallia dove ha insegnato per tanti anni. In anni ormai lontani mi è capitato di incontrarla in estate più volte. Ma da parecchi anni non l'ho più rivista.
Dionigi GIORDANO: piccolotto e tracagnotto. So che ha fatto il medico- Lo ho rivisto qualche volta
Gino IRRERA : anche lui ha fatto il medico. Lo ho rivisto una volta solamente
Carmen LATINI: veniva da una facoltosa famiglia di costruttori. Mai più rivista
Sila Maria MALFAGIA: ho ricordi vaghi. Era entrata nella classe successivamente. Mai più rivista
Massimo Massi: è stato mio compagno di banco per lungo tempo. Ha intrapreso la carriera direttiva in polizia. L'ultima notizia che ho di lui  me lo dava vicequestore in Emilia.
Marco NICOSIA: si era iscritto a medicina. Non lo ho più rivisto.
Guglielmo PERICOLI : quello cui ero più legato. Studiavamo spesso nel  bel palazzo nobiliare di Ostra che apparteneva alla sua famiglia. Soffitti altissimi, un freddo cane, e le sue vecchie zie nubili che ci facevano avere una tazza di te tra le cinque e le sei del pomeriggio.  Cominciavamo con una partita di scacchi, spesso ne facevamo una seconda, poi parlavamo di politica o di altro. Insomma si studiava poco ma ci si arricchiva molto. Ci siamo visti nel corso degli anni (ha fatto l'avvocato a Roma e poi qui nelle Marche); l'ultima volta al cimitero di Ostra: Io ero davanti alla tomba della mia famiglia, lui davanti a quella della sua. Ci siamo voltati, riconosciuti ed abbracciati con vera amicizia che ha meravigliato anche le nostre consorti. Caro Memmo
Alberto PIRANI : mi conoscete
Giuseppe POMA: era figlio di un ufficiale della Polizia Stradale. Stessa carriera la sua. L'ultima notizia che ho di lui me lo dava capo della polizia stradale di Sondrio
Riccardo ROSSI RICCI  veniva da Corinaldo. So che si è laureato in agraria ed ha lavorato per la FAO ed altri organismi internazionali. Mai più rivisto.
Gentile SORCI: mi pare che fosse figlio di ferroviere deceduto in servizio. Giocava bene a pallone. Mai più rivisto.
Gabriella STEFANINI. ha insengato matematica una vita. Ha sposato un importante manager del gruppo MERLONI. Lo scorso anno ci siamo sentiti più volte per vederci con rispettivi consorti.  Non è  stato possibile per reciproci impegni.
Valeria TARSI.  alta, riservata, di una famiglia di imprenditori. So che ha insegnato a Bergamo.
Luciana VECCHI : la più bella di tutte. Mai più vista.
Questo il mio liceo quale è emerso dall'annuario. Spero di non averne fatto una cosa alla Pupi Avati. A dir la verità spero di aver fatto qualcosa di simile.


Nessun commento:

Posta un commento