Visualizzazioni totali

giovedì 8 gennaio 2015

QUALE PRESIDENTE? LATRAPPOLA

"Timeo Danaos et dona ferentes" queste parole che Virgilio (Eneide II 49) mette in bocca a Lacoonte per dissuadere i troiani a far entrare entro le mura della città il cavallo lasciato dai Greci sulla spiaggia(Temo i Greci anche se portano doni) dovrebero affiorare alla memoria dei dirigenti ex PCI, PDS, DS quando MatteoRenzi in versione "aracnide" farà loro una proposta  che sarà per loro impossibile non accettare, cioè la candidatura di Massimo D'Alema a Presidente della Repubblica. Furbo come un fiorentino furbo lascia scoprire la sinistra PD che dovrebbe solamente, in questo momento, osservare, tacere e prepararsi a diffidare. Invece, guarda Cuperlo, si agita, si preoccupa, si apre, si espone. Renzi nel frattempo tace sul nome, aspettiamo le dimissioni di Napolitano, ricatta Berlusconi il quale è così rintronato e patetico da credere che, recuperata l'agibilità politica, possa iniziare una nuova stagione di governo per lui. Intanto mi voti D'Alema e poi io il 20 Febbraio ti faccio un inciucetto. Nel frattempo porta avanti trattative con i fuorusciti pentastellati. Volete pranzare al tre stelle (Michelin) "chez Mattteo"? Votate D'Alema. I suoi li ha tutti in mano. Nel frattempo Berlusconi sente Salvini, Matteo l'altro, il quale ha paura di restare isolato. Vota anche tu D'Alema, che ti frega se il tuo popolo proprio non lo vuole, poi io e te....., a  Renzi ci pensiamo dopo. D'Alema sente Fitto. Sono stati compagni di merende per decenni in Puglia, sì ti voto, assicura Fitto. Anche Alfano comincia a preoccuparsi per il suo feudo siciliano. Anche lui ci sta. E la sinistra PD? Come fa  a non votare D'Alema? Lo vota obtorto collo.
Et voilà le nouveau President.
Vedete come è facile individuare il nuovo Presidente? Tutto cambi perché nulla cambi. E il popolo bue, di pura razza italiana, a credere di poter continuare a conservare il tenore d vita degli ultimi decenni. Il popolo come sempre è l'ultimo a capire ed il primo a...........(vele ricordate le vignette di Altan sul "cavalier banana"?: quelle)
POST SCRIPTUM
Un amico mi ha telefonato dicendomi: ma come puoi pensare che si formi un asse Renzi/D'Alema, che sono nemici giurati da sempre
Ma allora...........gli ho risposto. Ricordati sempre di Andreotti: i potere logora solo chi non ce l'ha

Nessun commento:

Posta un commento