Visualizzazioni totali

sabato 28 ottobre 2017

BANCA DELLE MARCHE VECCHIA E NUOVA - ULTERIORI AGGIORNAMENTI


Due buone notizie per Banca Marche.
a) perfezionata la migrazione nelle procedure informatiche UBI, nuovo gruppo e sindacati hanno perfezionato subito dopo l'accordo che, nell'ambito del piano industriale aggiornato di Gruppo, fissa le intese per il 2018. Intese che prevedono l'attivazione di un piano di esodi anticipati e incentivati  che comporterà l'uscita di 400 dipendenti fin dal Gennaio del prossimo anno. Inoltre verranno attivate iniziative per la riconversione professionale del personale. Ma quello che mi sembra estremamente positivo è l'impegno ad assumere 130 giovani a fronte delle 400 uscite, il che rimetterà in moto il necessario ricambio generazionale e porterà una ventata di energie e di "ottimismo" nel tessuto operativo della banca. Qualcuno potrebbe obbiettare: ma si perdono 270 posti. Sì è vero ma è tempo che ci si convinca che le strutture di una azienda, in qualsiasi settore operi, debbono essere "dimensionate" al volume di attività che l'azienda è in grado di sviluppare. I posti di lavoro "veri" sono quelli "veri". E non costituisce esempio da imitare il "caso Sicilia" dove ci sono più forestali che in tutto il Canada.
b) il 7 Novembre si svolgerà l'udienza preliminare del processo a 16 ex dirigenti  della vecchia Banca Marche rinviati a giudizio,
Il CODACONS si è reso promotore di una CLASS ACTION (causa collettiva) riservata ai risparmiatori danneggiati per ottenere risarcimenti,
La CLASS ACTION interessa gli azionisti e i titolari di obbligazioni subordinate che hanno aderito al rimborso automatico i quali potranno chiedere il risarcimento della parte non rimborsata. Non possono aderire a questa azione coloro che hanno optato per far ricorso alla procedura arbitrale. Mi riservo - come ho già anticipato - di riferire sullo stato dei rimborsi...............quando sarò in possesso dei dati precisi.................che non è per niente facile procurarsi.
Chi fosse interessato può trovare sul sito della CODACONS la modulistica necessaria per aderire alla Class Action. I moduli debbono essere sottoscritti e inviati entro il 2 Novembre.
Qualcosa si muove: era ora. 

Nessun commento:

Posta un commento