Visualizzazioni totali

domenica 15 ottobre 2017

PARLIAMO DI ECONOMIA IL DEF PARTE GENERALE - POST N.6


Riprendo la serie di post dedicati alla macroeconomia. Dopo aver parlato di PIL (post n.2), di Trattato di Maastricht(post n3), di Debito Pubblico (post n.4), di Fiscal Compact (post n.5),oggi parlerò di DEF. Dividerò l'analisi su due post: una prima parte con l'analisi dei princìpi generali ed una seconda parte con il commento del DEF 2018 che dovrebbe essere approvato la prossima settimana. Infine dedicherò un terzo post alle mie valutazioni sul DEF.
Intanto il ministro dell'economia Padoan ha fatto oggi una dichiarazione che mi ha lasciato perplesso: ha detto che "il debito è in forte calo". A me non sembra; comunque domani esce il supplemento al bollettino economico della Banca d'Italia e verificheremo.
IL DEF
Il DEF (Documento di Economia e Finanza) è  il bilancio di previsione dello Stato per l'anno successivo. E' il principale strumento della programmazione finanziaria e indica la streategia economica e di Finanza Pubblica del Governo. E' regolato dalla Legge 7 Aprile 2011 n. 39 e va presentato alle camere entro il 10 Aprile di ogni anno.
Ho detto che in pratica è il bilancio di previsione del "condominio Italia" e indica una serie di previsioni di entrata e di uscita.
Vediamo dal bilancio dello Stato del 2017 i "numeri"
il bilancio di previsione 2017 prevede entrate per complessivi 567,9 mld di cui 490,9 di entrate tributarie, 74,5 di entrate extratributarie, 2,5 altre. Le spese complessive ammontano a 606,5 miliardi di cui 486,2 di spese correnti, 79,3 di spese per interessi e 41,1 in conto capitale con un saldo netto da finanziare di 38,5 mld. E siccome nel 2017 scadono titoli di stato (BTP,CCT,BOT) per 254,5 mld, il ministero dell'economia dovrà fare ricorso al mercato (emettendo altri titoli di stato o assumendo prestiti) per 293,1 miliardi.
Le cifre di cui sopra mi fanno introdurre il concetto di "avanzo primario" che è la differenza tra incassi e spese al lordo,delle spese per interessi Se non ci fossero i 79,3 miliardi di interessi da pagare il bilancio sarebbe in avanzo di 41 miliardi. Mi fermo qui; pochi concetti ma spero chiari. Per approfondimenti cliccare "Bilancio dello Stato.

Nessun commento:

Posta un commento