Visualizzazioni totali

giovedì 2 febbraio 2012

LA NEVE, IL CALDO DELLA CASA, LA BUONA MUSICA, LE BUONE LETTURE

Qui a Busto come in tutto il Centro Nord nevica da due giorni e sulla terrazza si sono accumulati dieci centimetri di neve fresca; dal settimo piano dove abito si vede una distesa bianca che si confonde tra terra e cielo. Intuisco il Monte Rosa che sarà innevato, penso, come mai. Di prendere l'auto e uscire non se ne parla: solo uscire dallo scivolo dei box sarebbe un problema, c'è ghiaccio, per un giorno o due l'auto può restare nel box. E allora si recuperano i ritmi delle epoche in cui si andava più lentamente e forse era meglio così.
Per pranzo che di meglio di tortellini di carne in brodo seguiti dal lesso del brodo con carote, sedano e patate? Accompagnati da un dolcetto di Dogliani. Un dolce al cioccolato e un Rum guatemalteco, Zacapa Riserva, per finire
Poi, se si vuole evitare la noia di una programmazione televisiva che ormai sprofonda nel nulla, un po' di musica, di vario genere: ho recuperato un vecchio  CD di Celentano "Tutto Adriano 1958-1964". Chi è più o meno mio coetaneo non può non ricordare pezzi come "Nata per me", "Il tuo bacio è come un Rock", " Ciao ti dirò" .Poi il mitico Vasco; due album "Vivere o niente" e "Il mondo che vorrei" e un CD con dieci OUVERTURES di Rossini che tiene su il ritmo. E poi, visto che non sono uscito a prendere i quotidiani, mi sono messo a sfogliare uno di quei libri che "Repubblica" e il "Corriere" allegano una o due volte la settimana al quotidiano. Ne ho già scritto in precedenza; trovo assolutamente encomiabili le iniziative che tutti i maggiori quotidiani nazionali prendono, quelle di diffondere a un prezzo contenutissimo (1 euro, 1 euro e cinquanta) Opere Fondamentali. Il Corriere sta completando una collana di sedici volumi "I maestri del Pensiero Democratico" con scritti dei maggiori esponenti del "pensiero"democratico sia di impianto liberale che socialista che marxista" che cattolico.
"Repubblica" ha appena terminato un collana di 16 volumi di circa 100 pagine cadauno nei quali noti cattedratici "raccontano" - in maniera semplice e con linguaggio accessibile a tutti - i più significativi esponenti del pensiero filosofico dall'antichità ai nostri giorni. Inoltre sempre Repubblica ha in corso un'altra collana similare nella quale noti cattedratici di materie scientifiche "raccontano" i più significativi esponenti del pensiero scientifico dall'antichità ai giorni nostri. Ho scelto Margherita Hack, verso la quale provo una sincera simpatia, che mi ha raccontato Tolomeo e Copernico. Capire la scienza; ecco questi sarebbero volumetti da segnalare ai nostri studenti delle medie superiori, non soltanto dei licei, ammesso che li interessi, per colmare le tante lacune che tutti quanti abbiamo, io per primo alla mia età, nella comprensione della realtà che ci circonda.
Anche questo è un modo di passare piacevolmente il pomeriggio che vedrò di spezzare più tardi con un the verde o uno al gelsomino (caffè la mattina, the il pomeriggio che comunque mi piace meno del caffè). Mia moglie dice che è già ora.

Nessun commento:

Posta un commento