Visualizzazioni totali

sabato 17 maggio 2014

IL COMPLOTTO

Ci fu complotto? Da giorni è questo il quesito che  appassiona gli italiani e li divide, il principale oggetto di conversazione, l'argomento più ampiamente trattato dai media e che sta al centro della campagna elettorale in vista della importante tornata elettorale del 25 Maggio.
- Napolitano ha affermato in prima istanza, sbrigativo e parecchio nervoso, che non c'era stato alcun complotto. Poi, visto che la marea montava, ha ammorbidito i toni dichiarando che le dimissioni di Berlusconi erano state "libere"e "responsabili"
- Berlusconi a caldo ha dichiarato: "lo sapevo". Poi, vedendo che il vento stava tornando a lui favorevole, ha corretto il tiro dichiarando che le sue dimissioni erano state "responsabili" ma per niente "libere". Ieri, visto che il vento gira sempre più a suo favore, ha ritrovato per intero le sue forze, ha dato un calcio nel sedere a Dudù, ha rimandato la Pascale alla emittente televisiva napoletana nella quale ha esordito, TELEVACCA(un nome, una garanzia; absit iniuria verbis) così confermando la intatta validità del detto napoletano : "comandare è meglio che fottere" soprattutto alle soglie degli 80 anni, aggiungo io (in italiano il detto napoletano perde molto) e, a conferma che è tornato ad essere quello di sempre ha subito fatto una valutazione delle sue. Papa Francesco mi piace - ha  dichiarato - "perché fa il Papa come lo farei io"( in giallo, il colore della follia)
Malato incurabile senza alcuna possibilità di recupero, ha referertato subito lo psichiatra di turno all'Istituto di Cesano Boscone
- Brunetta, detto sciaboletta due la vendetta": continua a volere, pretendere, esigere la commissione parlamentare di inchiesta
- Scaiola, detto "sciaboletta uno, il celtoligure": non ha rilasciato dichiarazioni. Ha ben altro cui pensare anche perché dopo aver avuto una casa "a sua insaputa", si è ritrovato ad avere anche una amante a...............insaputa della moglie
La mia opinione è che ci fu ben più che un complotto.
Seguendo il filo della mia tesi di fondo, secondo me, visto il precipitare della situazione, nell'estate 2011 cominciarono a muoversi quelli che si dovevano muovere. Napolitano in piena estate cominciò a sondare Monti, il quale, sempliciotto come è, lo ha di fatto confermato. Le banche tedesche, francesi, inglesi, americane. sembra anche i fondi sovrani cinesi, cominciarono a vendere quantità massicce di BTP, lo spread superò i cinquecento punti base, qualche altra picconata e furono creati i presupposti. Poi, arrivati i primi freddi, furono rotti gli indugi ed il cavaliere fu chiamato a rapporto. Un signore con il grembiulone di chiara madre lingua inglese, fece al cavaliere in un italiano un po' "pittoresco" grosso modo questo discorso:
"My dear grembiule. noi ti abbiamo messo lì fin dal 1994 perché avevamo individuato in te la persona giusta. Ti abbiamo messo a disposizione grembiuli, grembiulini, grembiuletti ma tu hai deluso, my dear; ma cosa volevi, metterti in proprio? Ma allora non hai capito niente. Sai che ti dico: adesso tu dai le tue belle dimissioni e aspetti disposizioni. Ma che figura ci faccio. Ci potevi pensare prima. E il cavaliere ebbe un momento di smarrimento e si accorse che nel buio, dietro l'uomo con il grembiulone, c'erano delle presenze. Non capì bene chi potevano essere. Ad un certo punto credette di vedere sul petto di una di queste una specie di coccarda con su scritto qualcosa. Sembrava "ovus","onus" "opus" o qualcosa del genere ma non ne è ancora sicuro.
L'uomo con il grembiulone gli disse che poteva andare, lui andò da Napolitano, ed il resto della storia lo conoscete.
Fantapolitica? Forse sì o forse no.

3 commenti:

  1. Caro Alberto
    io non ho la capacità di analisi politica che hai tu, ma alcune cose mi sembrano molto semplici.
    Oggi e nel passato più o meno recente le "grandi scelte" sono state condizionate dalla finanza. Grave, ma è così. L'attuale classe politica ha la capacità di opporsi? No. Ma quando parliamo di "finanza" di cosa stiamo parlando? Del mercato, dei risparmiatori? Ovvio che no. Poche persone sono in grado di influenzare e di modificare l'andamento dei mercati in pochi giorni. E queste poche persone si fanno la guerra o si accordano per la difesa dei propri interessi? Lo vogliamo chiamare complotto? lo vogliamo chiamare cupola, massoneria opus dei bildenberg....... Chiamiamolo come vogliamo. La sostanza non cambia. E tutti sappiamo bene che è così. Ma guardiamo avanti: sappiamo bene anche che questi non hanno alcun interesse a far morire le pecore da tosare. Per questo sono convinto che nel medio termine non abbiamo da temere, Questo se guardiamo agli equilibri attuali. Ma altri competitors molto forti si st
    anno affacciando e questo potrebbe cambiare tutto.

    RispondiElimina
  2. Un'altra cosa vorrei dire.
    Questo sistema non mi piace, non mi è mai piaciuto. Ho cercato ed ancora oggi cerco di fare la mia piccola parte senza la presunzione di cambiare qualche cosa. Ma io so bene che senza dubbi io sono parte di questo sistema; io, i miei figli, i miei nipoti, mangiamo in questo sistema. Spaccare tutto non mi sta bene. E allora? Renzi non mi piace, il PD non è morto per il semplice fatto che non è mai nato...... ma non ho altra scelta.
    Stammi bene Alberto.

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio, Peppino,per questi due commenti intelligenti, equilibrati che proseguono uno scambio di idee telefonico Commenti che esprimono "visione lunga" dei problemi. Io non ho ancora deciso cosa farò il 25. Lo comunicherò su questo spazio, ovviamente motivando, prima che si chiuda la campagna elettorale

    RispondiElimina