Visualizzazioni totali

domenica 5 ottobre 2014

IL VIAGGIO

Mi è sempre piaciuta l'espressione "la vita è come un viaggio". Da l'idea di un percorso con un inizio ed una fine. Il percorso può essere più o meno lungo, più o meno felice, dipende da tante cose; da noi stessi innanzitutto, dalle persone che si incontrano, dal lavoro che si fa, dai soldi che si hanno, dalla salute e da tante altre variabili che rendono ciascuno di noi un unicum. Certo è che quando si giunge ad un certo punto del percorso, come dice giustamente Jep Gambardella in "La grande bellezza",............."da quando ho compiuto 65 anni ho scoperto che non posso più perdere tempo"
Sarà forse per questo che dormo poco; ciò mi consente però di proporvi un bel pezzo di Fiorella Mannoia, donna e cantante sensibile come poche, che si chiama appunto "in viaggio"ascoltando il quale a mio avviso non si perde tempo. Sono le parole con le quali una madre accompagna la figlia - che nel caso della Mannoia non è mai nata - che esce dall'abbraccio protettivo della famiglia per avventurarsi in mare aperto ed iniziare  il suo personale percorso. Perché quel momento arriva sempre e fanno bene i genitori, se vedono che l'impianto è sufficientemente solido,  a non prolungare il tempo dell'attesa. Del resto anche le rondini (ma ci sono più le rondini) sanno benissimo che ad un certo punto dovranno spingere il rondinotto fuori dal nido per il suo primo, incerto, volo.

Nessun commento:

Posta un commento