Visualizzazioni totali

mercoledì 15 ottobre 2014

LA PRESSIONE FISCALE PERIFERICA - LA TASI - UN CASO CONCRETO

In questi giorni siamo tutti alle prese con il pagamento della TASI, imposta nuova, imposta che, nel caso di immobili dati in locazione, si ripartisce tra inquilino (30%) e proprietario (70%) - qui a Busto queste sono le percentuali - imposta ancora non ben compresa nemmeno dagli operatori del settore.
Cosa è la TASI, per esteso Tributo Servizi Indivisibili?
La tasi non è altro, a parer mio, che una PATRIMONIALE che, insieme all'altra patrimoniale IMU costituisce la principale fonte di finanziamento dei comuni. E' una patrimoniale perché colpisce ii patrimonio immobiliare. è una patrimoniale perché si deve pagare anche se si perde il lavoro e non si ha reddito, è una patrimoniale perché non è progressiva.
In queste settimane il governo nazionale si sforza di far passare il messaggio che non ci sarà aumento di imposte. Intanto taglia i trasferimenti agli enti locali, in primis ai comuni che hanno come unica alternativa quella di tagliare i servizi o aumentare l'imposizione locale. Vediamo se questo è vero analizzando un caso concreto, il mio.
Ero arrivato a questo punto del post, ho interrotto perchè era arrivata l'ora di cena; mi sono detto: a fine cena pago la TASI via Internet e poi completo il post. Per pagare la TASIun  mi ci son volute quasi due ore per cui il post lo completo domani mattina. Ma mi chiedo: se io che in questa materia mi muovo abbastanza bene ho dovuto consultare parecchi testi, parecchie delibere ecc.
la sciura Maria, come fà?
Ne parleremo domani

Nessun commento:

Posta un commento