Visualizzazioni totali

domenica 7 dicembre 2014

IL MIO BLOG - RAGGIUNTE LE 150.000 VISUALIZZAZIONI

Mentre scrivo queste righe e mentre mi preparo ad assistere davanti al televisore alla "Prima" della Scala che quest'anno apre la stagione con il Fidelio di Bethoven, il blog sta raggiungendo le 150.000 visualizzazioni. Un risultato che all'inizio non avrei mai pensato di poter conseguire. I commenti sono sempre molto rari a fronte di uno zoccolo duro di visualizzazioni di ameno 100 giornaliere. So che alcune persone mi leggono regolarmente e che la lettura di quello che scrivo accompagna il loro primo caffè della giornata. Li ringrazio sentitamente perché so benissimo che un blog ha senso solamente se riesce a catturare l'interesse non saltuario dei suoi lettori. Gli argomenti che tratto sono più o meno sempre gli stessi (economia, finanza pubblica, politica soprattutto nazionale - quella locale mi interessa molto poco - attualità) ma maggiore di prima è il tempo che mi occorre per documentarmi data la complessità della situazione economica e della situazione dei conti pubblici.
Mi si dice che scrivo bene, soprattutto che scrivo "chiaro"in maniera accessibile a tutti. Non so se questo sia vero; so solamente che per "scrivere chiaro" bisogna avere le idee chiare e che per avere le idee chiare occorredocumentarsi, documentarsi e documentarsi....ed essere onesti intellettualmente. Se invece si cerca di ingannare il lettore, lo stile di scrittura si intorbida rapidamente ed evidenzia altrettanto rapidamente le sue finalità
Se continuerete a trovare interessante questo spazio, io continuerò a scrivere. Grazie per la stima e per l'attenzione che mi riservate.

1 commento: