Visualizzazioni totali

mercoledì 24 dicembre 2014

VOYAGE A PARIS - PRIMA PARTE

"Dans une ville attentive à tous ses habitants, je Souhaite que l'année 2015 soit celle  des progrès et des bonheurs partagés.
Bien à vous.

Anne Hidalgo

E' da questo biglietto firmato da Anne Hidalgo, sindaco di Parigi dal 5 Aprile 2014 - su carta intestata della "mairie" - e che accompagnava una scatola di cioccolatini che il "comune" ha inviato a tutti gli anziani della città, che voglio partire per condividere con chi mi legge le impressioni di questo breve soggiorno parigino.
Ogni parola è stata scelta con cura ed ogni sfumatura cercata. Ho scritto in blu le parole che sottolineano i passaggi secondo me più significativi.
Innanzitutto chi è Anne Hidalgo? Una donna di origine spagnola nata nel '59 e naturalizzata francese, già vicesindaco della città, militante nel Partito Socialista, è sindaco di Parigi da meno di un anno.(Donna e non francese). Non sarà una novità assoluta ma da noi sarebbe ancora impensabile.
Il messaggio/I messaggi:
-dans une ville attentive à tous ses habitants (l'atteggiamento del sindaco e della sua amministrazione è di attenzione nei confronti di tutti gli abitanti, giovani anziani, ricchi poveri, francesi da sempre di recente immigrazione, studenti lavoratori disoccupati, lavoratori disoccupati)
 je souhaite il sindaco "auspica", non promette, ma è un auspicio accompagnato dall'attenzione, un auspicio " attivo"
 que l'année 2015 soit celle des progrés et des bonheurs partagés  (attenzione, usa il plurale non il singolare Io traduco: dei miglioramenti e delle serenità condivise; l quel "condivise" c'è il nocciolo del socialismo, l'idea di una società equilibrata, solidarista fondata su principi di equità e di giustizia sociale)
Niente da dire; la Francia si conferma un faro di civiltà, il Paese che ci ha dato "les principes", che ha"illuminato" il pianeta, che è costantemente all'avanguardia, il Paese crogiolo dove si sperimenta il nuovo. Una città cosmopolita nel senso più completo della parola.
segue 

2 commenti:

  1. Vive la France ! Grande Paese.
    Auguri Alberto, un affettuoso Buon Natale e Buon Anno alla tua Famiglia da un brumoso e piovoso ma tiepido Lussemburgo

    RispondiElimina