Visualizzazioni totali

mercoledì 31 dicembre 2014

VOYAGE A PARIS - QUARTA PARTE

L'anno sta finendo e non voglio affrontare argomenti "seri", ma dal 2 Gennaio ritornerò a parlare di economia e di politica economica. Per il momento continuo il resoconto del breve soggiorno parigino. Partiamo, io ed il mio amico Leonardo, alle tre e mezzo del pomeriggio di Venerdì 19 Dicembre con un affollatissimo volo "Easyjet" in partenza da Milano Malpensa . Ottima questa compagnia: efficiente, organizzata, puntuale, pochi fronzoli e prezzi bassi. Già in aereo una prima esperienza interessante. Sono sul posto vicino all'oblò: alla mia sinistra due ragazzini, un maschio di 14/15 anni, e una femmina di 16/17. Entrambi con tratti somatici nordafricani. Dall'altro lato del corridoio i loro genitori, un uomo fine ed elegante sui 55/60 e una signora dolcissima molto "francese" cittadina del mondo. I due ragazzini studiano entrambi a Brera e allora chiedo: se fate entrambi Brera, ritengo che i vostri genitori siano artisti. Più che artisti, papà è un regista. Il nome? Baldoni. Come regista cinematografico non mi dice moltissimo ma, aprendo i cassetti della memoria, mi si apre che Baldoni è un grande sceneggiatore e regista pubblicitario. Al momento di scendere gli dico: complimenti per il suo lavoro. Lui mi risponde con un sorriso e mi chiede? Lei è milanese? No sono marchigiano, della provincia di Ancona. Ma lo sa, mi risponde, che mio padre era di Sant'Angelo in Vado? (Pesaro, ndr). Più tardi aprirò Google e saprò che Baldoni è nato ad Assisi nel '54 Vanno a trovare la nonna: solamente la signora sa che sua madre abita nel tredicesimo. Marito o compagno e figli lo ignorano.
Sbarchiamo, prendiamo la navetta fino a Porte Maillot/Arc de triomphe. Scendiamo: io salgo su un taxi e mi faccio portare nel quindicesimo Leonardo prosegue a piedi verso casa della sua "copine" Il tassista è un sikh (barba e turbante) a conferma di Parigi città cosmopolita Io arrivo al 22 di Rue Emeriau, salgo al ventisettesimo piano, suono il campanello, mi apre Solange Darmon. La serata ve la racconto nel prossimo post. Per ora inserisco un piccolo video di assaggio che ho girato dal salotto di casa.
Nota: il video non è un granché ma vi ricordo che ho il parkinson

Nessun commento:

Posta un commento