Visualizzazioni totali

mercoledì 24 novembre 2010

MARIA CANNATA - CHI ERA COSTEI?

Sul supplemento "Affari e Finanza" di Repubblica di questa settimana c'è una bella intervista alla dottoressa Maria Cannata, direttore generale del ministero dell'economia e responsabile delle emissioni di titoli di stato. In sintesi è la responsabile del buon governo del debito pubblico del nostro paese, incarico che richiede competenze di altissimo livello e nervi saldi, specialmente in periodi come quello che stiamo vivendo.
Perchè ho intitolato il post come lo ho intitolato, parafrasando il Manzoni?
Perchè sono sicuro che se chiedo a 100 italiani chi è Pippo Baudo ottengo 100 risposte positive, se rifaccio la domanda per Maria Defilippi ottengo 98 risposte, con Bruno Vespa scendo a 95, se poi la domanda la faccio per Mario Draghi la percentuale scende vertiginosamente, ma se dico Maria Cannata la risposta è come per Carneade.  Come Don Abbondio i 100 italiani allargano sconsolati le braccia. Io sapevo già  chi fosse la dottoressa Cannata, ma solo perchè l'argomento del debito pubblico mi appassiona. Letto l'articolo sono andato ad approfondire: ho aperto Google, ho digitato Maria Cannata e ho trovato vari link tra i quali ho scelto quello di "mestieri"nel quale la dottoressa prla in prima persona di se stessa e del suo lavoro e che allego.
Perchè ho itenuto utile parlare della dottoressa Cannata:
a) perchè il nostro paese è pieno di persone di altissimo profilo professionale sconosciute ai più
b) perchè la biografia che la dottoressa Cannata traccia di se stessa è piena di riferimenti a persone che hanno influenzato la sua formazione, che l'hanno valorizzata, che ne hanno intuito le potenzialità.
Ecco, se c'è una mission che le generazioni più adulte hanno nei confronti dei più giovani , quella è la mission di stimolarli ad approfondire le conoscenze, di suscitarne l'interesse per argomenti non futili, di aiutarli a scoprire le proprie potenzialità e le proprie capacità, di sollecitarne le giuste ambizioni
Sembra poco, ma il futuro del paese è tutto qui.
mestieri.dima.unige.it

Nessun commento:

Posta un commento