Visualizzazioni totali

lunedì 1 novembre 2010

UNA INTERESSANTE ESPERIENZA GASTRONOMICA ALL'ANTICA TRATTORIA MONTECOSTONE di ILARIO VINCIGUERRA DI GALLIATE LOMBARDO

Il primo novembre è una ricorrenza importante per mia moglie e per me, ricorrenza che siamo soliti festeggiare andando a pranzo in ristoranti di livello dove, più che andare a pranzo, si va alla ricerca di emozioni. Quest'anno abbiamo scelto l'Antica trattoria Montecostone di Ilario Vinciguerra sita a Galliate Lombardo. Galliate è un piccolo paese a pochi chilometri da Varese, tanto piccolo che nemmeno sapevo che esistesse pur abitando in provincia di Varese da tempo immemorabile. Paese di ville, di case ben costruite, con tanto verde ben curato. Il ristorante, anonimo se visto da fuori, da invece l'impressione di una bomboniera entrando: la vista è colpita dalla bella cristalleria, le belle tovaglie, l'arredamento semplice e di buon gusto. Non più di venti coperti in tutto. In sala un gentilissimo ragazzo di origine equadoregna, in cucina uno chef giovane ma conosciuto a livello nazionale e internazionale, di origine napoletana, Ilario Vinciguerra, formatosi in ristorantiidi livello in tutta europa e a Galliate da circa dieci anni. Il talento dello chef trova riscontro nella stella assegnatagli dalla guida Michelin e da analoghi riconoscimenti delle guide dell'Espresso, Gambero Rosso, Veronelli.
Abbiamo scelto il menu "sorpresa", accompagnato da una scelta di vini consigliata dallo chef.
Non mi dilungherò nella descrizione delle varie proposte del "percorso". Mi limito a dire che in ristoranti della specie vale sempre di andare, una volta ogni tanto, perchè sono una esperienza di cui rimane il ricordo. Nel caso specifico una esperienza che ci sentiamo di consigliare.
Il conto......in linea con lo standing del locale e con quanto previsto. Certo è che continuo a domandarmi perchè io mi senta orientato politicamente verso il centrosinistra, più sinistra che centro, in verità, mentre la sciura Maria con una pensione di 500 euro al mese vota a destra.

Nessun commento:

Posta un commento