Visualizzazioni totali

lunedì 5 marzo 2012

ANCORA SULLE INIZIATIVE EDITORIALI DEL CORRIERE DELLA SERA

 Nel Novembre scorso avevo già dedicato un post alle iniziative editoriali del Corriere della Sera, post che aveva suscitato un certo interesse tanto è vero che solo nell'ultimo mese l'articolo è stato letto 71 volte. Ritorno in argomento per segnalare la nuova iniziativa: 10 opere fondamentali del pensiero libero, Greci e Latini.
Solita formula: veste grafica spartana, carta riciclata, costo un euro (il costo di un caffè).
Escono il giovedì ed il sabato; riporto i titoli:
1) Platone: Apologia di Socrate, Critone
2) Aristotele: La costituzione degli ateniesi
3) Sofocle: Antigone + Edipo Re
4) Epicuro: Lettere sulla fisica, sul cielo e sulla felicità
5) Cicerone: L'amicizia
6) Seneca: la fermezza del saggio e altri scritti
7) Parmenide: Poema sulla natura
8) Eschilo: Prometeo incatenato
9) Platone : Il simposio
10) Aristofane: Le nuvole
Il Corriere, nel presentare l'iniziativa , ne sottolinea le linee portanti: "L'antichità classica ha stabilito le coordinate in cui ancora oggi si sviluppa la nostra civiltà"...........per cui il Corriere ritiene importante offrire ai suoi lettori "i testi capitali degli autori più grandi, coloro che hanno definito la nostra nozione di giustizia , politica, destino, natura, anima, felicità" "Perché è il pensiero che rende liberi. Sono le idee ad aver plasmato la nostra umanità"
10 testi fondamentali veramente al costo di 10 euro. Sottolineo volutamente l'aspetto costo perché troppo spesso lo si assume come alibi. 
Se dovessi scegliere uno dei dieci?
Scelta difficile perché avrebbe come conseguenza il determinarsi di nove esclusioni. Ma facciamola:
Epicuro: Lettere sulla fisica, sul cielo e sulla Felicità.(esce il 10 Marzo)
PERCHE' ?
Perché alla fin fine è la libertà che ci rende liberi
Vero Cardinal Biffi?
Buona lettura.

4 commenti:

  1. Caro Alberto, ho l'impressione che il problema non sia il costo. Per affrontare certi temi servono basi culturali, costanza, applicazione.
    Chi è in grado di affrontare certi temi forse possiede già la maggior parte di questi libri. Vedi che tu sei già in grado di scegliere, quindi già conosci...Io non arriverei a pagina dieci! Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Caro Peppino, so benissimo che non è questione di prezzo. Io sottolineo i costi contenuti soltanto perché spesso il costo viene preso come alibi. So anche di far parte di quella fascia ristretta di persone che ha avuto la fortuna di "fare" il liceo classico che non é rappresntativa del Paese. Ciò premesso ritengo che butta una goccia oggi, un'altra domani qualcosa si possa smuovere. E del resto la realtà che giornalmente ci circonda è tale che una inversione di tendenza si pone come necessaria per evitare il baratro che è insieme economico, morale e culturale.

    RispondiElimina
  3. Avevo scritto un commento, ma pare che il mio browser sia andato in tilt al momento dell'invio. Ci riprovo!

    Dicevo... che quelle sono le prime 10 uscite, ma in realtà la collana ne prevede 20.

    Gli altri titoli (ad eccezione degli ultimi 2, ancora da confermare) si possono leggere qui:

    http://store.corriere.it/letteratura/i-classici-del-pensiero-libero-greci-e-latini/Xg.sEWcWubgAAAE1BgIP1L6K/ct;pgid=P1JKyIq3xQ9SR0YoIXbdOTHA0000aYDvFoUR;sid=EfUqOasuJeEqOeR3-jyGKe0NExpFdZgpZCQ=?TopCatalogCategoryID=&ShowAllProducts=YES

    Io sto prendendo quelli che più mi intrigano (tipo "Apologia di Socrate/Critone", "Antigone/Edipo re", poi il "Simposio", le poesie di Saffo, ecc.) sperando di essere capace di apprezzarli al meglio :)

    RispondiElimina
  4. E' vero. La collana comprende 20 titoli ma non era spiegato bene dal Corriere.
    Perché non li prendi tutti? E li metti tutti insieme in un angolo della tua libreria.? Poi il tempo di leggerli ed apprezzarli lo trovi, se vuoi. E tu, mi pare, lo vuoi.
    Ti ringrazio di seguire ed apprezzare il mio blog.

    RispondiElimina