Visualizzazioni totali

lunedì 26 marzo 2012

BARBAROSSA

Ieri sera dopo una bella giornata passata all'aria aperta ed al sole con la famiglia, avevo due alternative televisive in prima serata:
- la prima trasmissione della stagione di "Report", il bel programma ideato e presentato dalla Gabanelli, donna spigolosa ma di grande spessore, questo è il mio giudizio
- la prima puntata di due del "Barbarossa". La realizzazione dell'opera era stata a suo tempo fortemente caldeggiata al premier uscito Silvio Berlusconi da Umberto Bossi in persona. La "LEGA", lo sappiamo tutti, ha in Alberto da Giussano il punto di riferimento ideologico e politico quale simbolo della ribellione - vittoriosa - delle città lombarde federate a Pontida nei confronti del potere esterno, a suo tempo rappresentato dall'imperatore Federico, passato alla storia come "il barbarossa", ed in epoca più recente da Roma ladrona e dalle forze ostili che hanno invaso la Padania, compresi tra gli altri me, marchigiano,  e mia moglie, addirittura siciliana.
Bisogna dire che non si è badato a spese per la realizzazione dell'importante evento. a partire dal cast
- RAZ DEGAN nel ruolo di Alberto da Giussano (ha perso charme il RAZ - lo dice mia moglie - dove è finito lo sguardo assassino?)
- RUTGER HAUER nel ruolo dell'imperatore Federico. Physique du role convincente
- KASIA SMUNTNIAK nel ruolo di Eleonora
-ANGELA MOLINA nel ruolo di Hildegard ecc.ecc.
Regista RENZO MARTINELLI di consolidata esperienza
Per non parlare delle accurate ricostruzioni delle città di Lodi di Milano del ponte di barche sul Po, la attenta ricerca di costumi dell'epoca nonché il notevole impegno di sceneggiatura.
Il film è stato realizzato nel 2008 ed era andato nelle sale nel 2009 con, bisogna purtroppo dirlo, scarso successo avendo incassato solamente 830.000  euro di fronte ai 12 milioni spesi per realizzarlo. Ora la RAI ci riprova con l'adattamento televisivo in miniserie per ridare visibilità ad un'opera che stava tanto a cuore al principale alleato di governo del premier uscito ed anche per recuperare un po' dei soldi spesi( mi risulta che sei milioni ce li mise a suo tempo la RAI). Lo share di ieri sera non è stato esaltante (13,54% contro i 17,96 del GRANDE FRATELLO che non ha mai avversari pur essendo giunto alla ennesima edizione)
Mi riprometto di dare un giudizio definitivo dopo aver visto la seconda puntata. Per ora cerco le parole per esprimere un giudizio sintetico che sia esauriente ed anche esaustivo, se possibile.
Ecco, le ho trovate. Mutuando dal giudizio che il rag. Fantozzi ebbe ad esprimere con sincero empito emotivo dopo le reiterate, obbligatorie per lui ed i suoi colleghi, visioni della Corazzata Potemkin. ebbene anche io posso dire che il Barbarossa di Martinelli è  UNA BOIATA PAZZESCA.
Martinelli, Martinelli regista abbastanza conosciuto e nel complesso in genere professionalmente valido, ma cosa hai combinato? Fantozzi usa il termine boiata, la Litizzetto ne userebbe un altro meno "poli"che anche io condivido........... perché, mi creda caro regista, il Barbarossa da lei diretto è una c............pazzesca. A ben ripensarci, però, anche FANTOZZI usa il termine della Litizzetto. E allora.......... anche noi.............diciamolo..............come direbbe il ministro della difesa uscito La Russa.

Nessun commento:

Posta un commento