Visualizzazioni totali

lunedì 26 marzo 2012

CONVEGNO UNIVERSITER ALLA LIUC

Ho partecipato sabato mattina ad un convegno  della Federuni ( Federazione Università della terza età) tenutosi nella sala convegni della LIUC a Castellanza. La FEDERUNI, fondata nel 1982, raccoglie circa 250 Università della terza età distribuite su tutto il territorio nazionale con oltre 60.000 corsisti e 4.250 docenti. Io sono uno di quelli: tengo da quattro anni un corso che si chiama Economia, Borsa e Finanza
Il convegno aveva come tema "Partecipazione,cittadinanza attiva e democrazia"
Relatori il Presidente di Federuni Prof Giuseppe dal Ferro, un sacerdote, il Prof Michele Aramini, il Professore Della Vedova della LIUC
Non è mia intenzione commentare gli interventi; da parte mia mi limiterò a illustrare come relaziono i tre concetti del tema  alla esperienza della Universiter.
Partecipazione: è troppo facile citare Giorgio Gaber il quale ci ricordava che "democrazia è partecipazione"
Le università della terza età consentono a persone non più giovanissime ma intellettualmente attive e con curiosità  ancora vive di "partecipare"cioè condividere con altri i propri interessi e le proprie curiosità. E consente ai docenti di "partecipare" a coloro che seguono i corsi le proprie conoscenze, le proprie esperienze e i propri orientamenti.
Cittadinanza attiva: la principale conquista degli ultimi tre secoli è l'aver assunto noi tutti il ruolo di cittadini e non di  sudditi. Sembra poco ma è l'essenza della democrazia e ciò che distingue noi dai nostri antenati. Ma la cittadinanza non è data una volta per tutte. Bisogna conquistarla e riconquistarla ogni giorno specialmente nella nostra epoca nella quale è facile ripiombare alla condizione di sudditi quasi senza accorgercene. Cittadinanza attiva significa avere consapevolezza dei propri diritti, e dei propri doveri, e non esitare a far valere i primi e adempiere ai secondi-
Democrazia: vale quanto ho scritto sopra. La democrazia è la principale conquista degli ultimi secoli, non dobbiamo mai dimenticarlo, e ci dà la dimensione di uomini e donne liberi e consapevoli.
Churchill diceva che forse la democrazia non è il migliore dei modi in cui si organizza la convivenza tra i cittadini di uno stato ma è sicuramente il meglio di quanto l'umanità abbia fino ad ora sperimentato
E' con questo spirito che partecipo alle attività della Universiter di Castellanza . Il presente post mi consente, tra l'altro, di ringraziare i miei "studenti" per l'attenzione che mi riservano.

Nessun commento:

Posta un commento