Visualizzazioni totali

giovedì 1 marzo 2012

IL CONTRASTO AL TERRORISMO - I CONTROLLI AGLI AEROPORTI - I RICCI DI MARE

Ieri abbiamo fatto un "mordi e fuggi" in Sicilia(partiti di mattina rientrati di sera). Sulla strada del ritorno siamo passati a salutare ad Avola il nostro fornitore abituale di pesce in estate, la pescheria PUGLISI. Pesce esposto bellissimo che non potevamo portare con noi Abbiamo acquistato solamente un vasetto di ricci di mare da gustare con la pasta al rientro a casa: vasetto di plastica trasparente inserito in un sacchetto di plastica trasparente, costo euro 25.
Arrivati al controllo aeroportuale a Catania mia moglie è stata invitata ad aprire la borsetta ...............dove c'era il vasetto con i ricci di mare. Allarme rosso: i ricci non passano: buttarli o imbarcarli con il bagaglio. Soluzione quest'ultima non praticabile in quanto viaggiavamo con bagaglio a mano. Dopo aver cercato inutilmente di convincere gli addetti che la quantità era al di sotto dei 100 ml consentiti, dopo aver cercato di ricordare agli addetti al controllo, tutti siciliani, che i ricci di mare - conosciuti ed apprezzati da tutti in Sicilia - di solito non sono utilizzati per compiere atti terroristici, ci siamo dovuti arrendere ed  ricci hanno preso la via di una tazza della toilette dell'aeroporto di Catania, con nostro grande rammarico.
Rientrati a casa, siamo andati a rivedere le norme n vigore dal novembre 2006 sui controlli antiterrorismo negli aeroporti.
NON SONO AMMESSI AL SEGUITO DEL VIAGGIATORE IN CABINA
LIQUIDI,  CHE COMPRENDONO:
. acqua ed altre bevande, minestre e sciroppi ( avevamo quasi tutti una bottiglietta d' acqua  al controllo L'acqua sì e i ricci no? Perchè?
. creme, lozioni ed oli
. profumi, sprays, gel, inclusi quelli per doccia o capelli
NON SONO AMMESSI INOLTRE
. schiume da barba, gel o altre schiume
. sostanze in pasta compreso dentifricio
miscele di liquidi e solidi (probabilmente i ricci di mare vanno ricompresi in questa categoria)
. mascara
. ogni altro prodotto di analoga consistenza
SONO AMMESSI
. crema di cioccolata sandwich preparata con crema di cioccolato (?)
. burro di arachidi sandwich preparato con burro di arachidi (?)
. mascara liquido, cipria, fard
. lucidalabbra liquido, rossetto solido
. yougurt, formaggio fresco
. formaggio squagliato (ad es. camembert) e formaggio solido ( edam, parmigiano)
. deodoranti aerosol, roll on, talco in polvere
- lista suscettibile di ulteriori sviluppi (dice la legge)
Noi capiamo tutto ma riteniamo che il buon senso debba rimanere il cardine interpretativo di ogni norma. Nel nostro Paese corruzione sprechi lassismi di ogni genere sono esperienza quotidiana............ma i ricci non passano...........sui ricci si fa l'Italia o si muore.
Suvvia

Nessun commento:

Posta un commento