Visualizzazioni totali

sabato 22 dicembre 2012

GIGIO, GIGIO, QUOQUE TU, FILI MI

La stampa locale dà oggi ampio rilievo allo sviluppo dell'inchiesta sui rimborsi richiesti al Pirellone, sede della regione Lombardia, da parte di un gran numero di consiglieri regionali; all'inchiesta è stato dato il nome "Mon Cheri"dall'euro e settanta di cui è stato chiesto il rimborso dalla consigliera regionale della Lega Luciana Ruffinelli per due Mon Cheri dalla stessa consumati. Sull'episodio ho scritto una piccola nota nei giorni scorsi..
Sono stati diffusi ieri i nomi dei 37 consiglieri ed ex consiglieri regionali indagati per peculato per essersi fatti rimborsare delle spese che riguardavano la loro sfera privata. I 37 si aggiungono ai 25 della prima tranche per cui, allo stato, gli indagati sono complessivamente 62.
Tra loro il nostro primo cittadino, Gigi Farioli, detto confidenzialmente "Gigione"vista la stazza e l'esuberanza di carattere che lo contraddistingue. A Farioli vengono contestate tre cene per complessivi 900 euro. Vista la mole del nostro sindaco, si deve essere fortemente limitato: a prima vista un antipasto e un secondo. Ora, a me Farioli stà simpatico se non altro per le sue doti affabulatorie, per la buonissima cultura generale che lo contraddistingue, per la simpatia, per la capacità di attrarre consenso, per le indubbie capacità "navigatorie". Del resto, avendo vissuto finora di pane e politica, sarebbe grave se così non fosse. L'unico difetto, che copre tutto il buono, l'appartenenza al PDL, ma si sa che non si può avere tutto dalla vita.
E' per questo che ho registrato con disappunto la caduta di stile del nostro sindaco.
Niente a vedere, poi, con Renzino Bossi, detto "Trota for ever", al quale sono stati contestati rimborsi per complessivi 22 mila euro tra i quali, udite udite,:
- due scontrini del Luglio 2010 battuti  nella nota discoteca Hollywood: 24 euro per un mojito, un campari e un negroni e un altro sempre di 24 euro per tre spritz. Cosa ci facesse all'Hollywood , ambiente internazionale frequentato da modelle, attrici, personaggi della televisione e, per la parte maschile, da calciatori, personaggi dello spettacolo e delle professioni, dove si parla prevalentemente inglese, non è dato sapere. Il Trota, anima candida, che si è fatto anche rimborsare, nei 22000 complessivi un antivirus a 188,90 euro, parecchie caramelle (Golia, Alpenliebe, e poi anche Pocket Coffee, Red Bull e................dulcis in fundo............udite, udite, UN LIBRO: titolo CARTA STRACCIA(....mi pareva) di Giampaolo Pansa.
Sinceramente non ho parole, altro che Repubblica delle Banane, qua siamo nel "Paese dei balocchi" di Collodiana memoria.

Nessun commento:

Posta un commento