Visualizzazioni totali

domenica 27 gennaio 2013

27 GENNAIO GIORNO DELLA MEMORIA

Il cognome Pirani è un cognome di chiara origine ebraica. Mario Pirani, il noto giornalista, non lo ha mai negato. E' un cognome diffuso nelle Marche  da dove io provengo (Ancona è sempre stato uno dei porti più importanti per i collegamenti con la Grecia ed il medioriente) . Ferrara, la città più "ebrea" d'Italia, e Mantova. Io ho ricevuto una educazione cattolica, ho fatto il chierichetto, e nella mia famiglia non ho mai avuto alcun segnale che mi riconducesse all'ebraismo; peraltro ho rintracciato uno stemma di famiglia che recita:
"Famiglia originaria  di Ferrara riconosciuti patrizi di San Marino. Maschi.
 Discendenti Eugenio di Angelo di Mosè Jacob - figlio Marcello 1875
E' iscritta nel libro d'oro delle famiglie nobili italiane con il titolo di Nobili di San Marino -Maschi e Femmine.
Arma: di rosso al pero naturale sostenuto a destra da un leone d'oro rivoltato con uno scudetto d'argento appeso all'albero carico del motto "Possum quod volo"
Cimiero: un leone nascente."
Io comunque non sono credente per cui per me ebrei e cattolici pari sono.
Però mi avrebbe dato fastidio non poco se qualcuno, prendendo spunto dal  mio cognome, avesse ritenuto di mandarmi a finire i miei giorni in una camera a gas e successivo forno crematorio.
E' per questo che io sto con Spinoza, con Voltaire, Diderot, D'Alembert e Kant,  con gente che cerca di usare la ragione "pour bien conduire sa vie".
Ma ricordiamo, ricordiamo, ricordiamo affinchè le nuove generazioni sappiano: la memoria e la profondità del tempo sono forse l'unica cosa che ci distingue dagli altri mammiferi

Nessun commento:

Posta un commento