Visualizzazioni totali

venerdì 25 gennaio 2013

IL CONCERTO GROSSO

Oggi riparliamo di musica, in particolare del "Concerto Grosso". Cosa  era o è il concerto Grosso? E' una composizione musicale affermatasi nel medio barocco (seconda metà del '600 prima metà del '700) caratterizzata dal "concertum"- cioè il gareggiare - tra il concertino (due violini e un violoncello) e il "concerto grosso" o "tutti", un ensemble completo di strumenti ad arco (violini, viole, violoncelli, contrabbassi) accompagnati da uno o più strumenti che realizzano il "basso continuo" (in genere il clavicembalo o anche l'arpa)
Quindi immaginate una grande sala con al centro i tre strumenti del concertino e intorno a loro gli strumenti del concerto grosso che "dialogano" o "si confrontano" o "gareggiano" tra di loro. Ne viene fuori un risultato gradevole, molto più vivace della musica del tempo che avendo il "basso continuo" come elemento portante a prima vista, meglio " a primo ascolto", dà una impressione di maggiore ripetitività.
Concerti grossi composero  Handel (12), Corelli ( 12 pubblicati nel 1714) Albinoni ( 12), Torelli (12 pubblicati nel 1709), Stradella (12)
Io allego il primo dei 12  concerti grossi di Handel.
Sottolineo ancora l'etimologia della parola "concerto" che deriva dal latino certare (certamen)
Se ci pensate il concerto n 1 per pianoforte e orchestra di Chopin, come dice la parola, è il dialogo tra uno strumento solista - in questo caso il pianoforte - e l'orchestra. Ma ci sono concerti per "violino ed orchestra" per violoncello e orchestra" e così via
NOTAA : Il basso continuo è l'accompagnamento strumen tale che conduce il discorso di insieme seguendo le tracce della parte più grave della partitura

Nessun commento:

Posta un commento