Visualizzazioni totali

lunedì 14 gennaio 2013

ANCORA SU MARIANGELA MELATO

Ai funerali di Mariangela Melato il sacerdote che officiava il rito, don Walter Insero,  ha negato ad Emma Bonino la possibilità di ricordare Mariangela in chiesa durante il funerale. Ha dovuto parlare fuori dalla chiesa degli artisti, in Piazza del Popolo. Motivazione addotta: presunte nuove  disposizioni della Chiesa. Reale motivo: non si è voluto dar spazio ad Emma Bonino. notoriamente non credente e portatrice di valori spesso in contrasto con quelli propugnati dalla Chiesa.
L'episodio conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, la natura intrinsecamente integralista e intollerante del pensiero religioso, in particolare delle tre religioni  monoteiste. Attualmente è l'Islam a produrre i guasti maggiori, in passato lo è stato il cristianesimo ma la sostanza non cambia.
Renzo Arbore, compagno di  una vita della Melato, ha commentato: quel prete merita l'inferno.
Capisco il momento nel quale il giudizio è stato pronunciato ma non sono d'accordo.
Quel prete merita solamente che nessuno perda tempo ad ascoltarlo. E, da parte mia, esce rafforzato il convincimento che prima ci liberiamo dei condizionamenti delle gerarchie religiose, di qualsiasi tipo, meglio è per tutti.
Emanuele Kant: "La religione entro i limiti della sola ragione" uscito a Konigsberg nel 1793
Voltaire: "Trattato sulla tolleranza" uscito in Francia nel 1763

Nessun commento:

Posta un commento