Visualizzazioni totali

sabato 12 gennaio 2013

LA GLOBALIZZAZIONE

Ho avuto l'ADSL praticamente non funzionante per almeno 10 giorni. Le varie telefonate al 155 di Wind/Infostrada non avevano portato ad  alcunché. Oggi pomeriggio ho riprovato; dopo il consueto   iter (se oggi è sabato digita uno, se piove digita due, se sei nervoso smetti subito) mi ha risposto una cortese signora..............benvenuto in Wind/Infostrada.........sono..................le rispondo dalla Romania...............in che cosa posso. esserle utile? Spiegato il problema, la signora mi ha invitato a restare in linea mentre lei faceva dei test. Dopo un tempo ragionevolissimo,  si è rifatta viva dicendomi che in effetti sul mio numero si registravano numerosissime disconnessioni imputabili quasi certamente al filtro ADSL. Ho un "BRICO" a duecento metri da casa, sono andato, ho comperato il filtro e.................l'ADSL va.
Morale della favola:Il mondo ormai è connesso in tempo reale. Con le tecnologie attuali ed ancor più con quelle che diventeranno operative nei prossimi anni si può far tutto in tempo reale da qualsiasi punto del pianeta. Due le possibili risposte alla sfida:
a) ritiriamoci nelle valli, mettiamo dazi e parliamo in dialetto bresciano (la Lega)
b) non abbiamo paura a confrontarci con gli altri sfidandoli sul piano della qualità, dell'innovazione,   dell'intelligenza: Leonardo, Galileo Torricelli, Marconi, Fermi, la Montalcini sono nostri: di che abbiamo paura?

1 commento:

  1. Caro Alberto, hai avuto una fortuna sfacciata! Conosco una persona che ha avuto gli stessi tuoi problemi, sempre con Wind. Anche a lui è stato diagnosticato lo stesso tipo di guasto. Lui ha fatto cambiare il filtro e anche la presa (era una delle altre possibilità contemplate) ma tutto è rimasto come prima. Altre telefonate con l'invito a mandare un tecnico che non si è mai visto. Conoscendomi e sapendo che ho lavorato in Telecom dai tempi in cui era ancora STIPEL, mi ha chiamato. Controllati nuovamente filtro e presa, ha telefonato di nuovo all'ufficio guasti con me presente. Logicamente sono intervenuto io, più esperto di lui in materia, avanzando l'ipotesi che le soluzioni consigliate non fossero affatto pertinenti. A quel punto, dopo varie discussioni, è stata avanzata la proposta di cambiare il tipo di abbonamento da 20 mega a 7 mega e questa è stata la manovra giusta: tutto ha ripreso a funzionare a meraviglia, logicamente a velocità inferiore. Non si spiega però perché Alice in una casa vicina funzioni regolarmente a 20 mega...
    Sono i misteri della telefonia!
    Ciao

    RispondiElimina