Visualizzazioni totali

venerdì 24 maggio 2013

I MIEI RISULTATI AL DR. WHY

Ho già "ammesso" che mi sto divertendo a giocare al Dr. Why, un gioco a quiz che si gioca in pubs, discoteche, locali, in tutta Italia e anche in alcuni Paesi esteri. Il gioco consiste nel rispondere nel più breve tempo possibile e nella percentuale più alta possibile ad una serie di domande (45 o 50) che vengono poste dal conduttore del gioco. Posta la domanda appaiono cinque opzioni di risposta su uno schermo. Ogni giocatore è dotato di una pulsantiera con cinque tasti (A,B,C,D,E) e deve premere ovviamente quello che corrisponde alla opzione che ritiene giusta. Ogni giocatore ha una sua tesserina tipo bancomat che, inserita nella procedura eletttronica, consente di elaborare in tempo reale una serie di classifiche (stagionale, mensile, nazionale, regionale, per locale) e convertire il punteggio realizzato in punti web, che sono quelli che contano. Un algoritmo converte infatti lo score assoluto in uno score "web" che tiene conto della velocità di risposta, della "saggezza"(talvolta contiene astenersi dal rispondere), della percentuale di risposte esatte ecc. Ogni giocatore ha un suo nickname; io ho scelto LUIGI XIV e quello che è bello  è che ci si conosce per nickname quando ci si trova per giocare. Molti giocatori li conosco solo per nickname, io per tutti sono "LUIGI". Il gioco prende perché ci si confronta con se stessi, con gli altri, si sta in compagnia e si usa il cervello.
Io gioco la Domenica e il Martedì al Billiard Cafè a trenta metri da casa mia e, sporadicamente, in qualche altro locale della zona.
Ecco i miei risultati
Stagionale al Billiard (la stagione comincia il primo ottobre e finisce il 30 Settembre dell'anno successivo):
Terzo con 72609 punti web su 54 partite - percentuale di risposte esatte 79,5% - velocità media 3,5  secondi
Mensili:
quarto in Gennaio, secondo in Febbraio, primo in Marzo,secondo in Aprile, terzo in Maggio
Davanti a me ho "Amilcaree"- velocissimo nelle risposte e che gioca praticamente tutte le sere- e "Busti Grandi", un po' più lento nelle risposte ma con una percentuale di risposte leggermente  più alta. Anche lui gioca praticamente tutte le sere
Oltre alle classifiche della "regular season" si fanno dei tornei. In questo momento al Billiard è in corso un torneo giunto a sette partite su otto dove sono quarto. Alla fine verrà estratto a sorte tra tutti i partecipanti un"tablet " della Samsumg
Chi volesse saperne di più collegarsi al sito: www.DrWhy.it".
Stasera probabilmente andremo, Milena e Clio al seguito, al "Capolinea live" di Marnate dove i giocatori non sono mai meno di sessanta. Una pizza, una birra o una coca e si gioca. Si evita di stare davanti alla televisione, si fanno due chiacchiere, si sta in compagnia. Buona cosa il Dr.Why-

2 commenti:

  1. Ovviamente se le manche non fossero multipazze, avresti più vittorie carissimo amico Alberto. La tua preparazione è veramente eccellente, la classifica forse non rispecchia del tutto i valori in campo.

    RispondiElimina
  2. Chi ha scritto il commento è il più forte di tutti, senza alcun dubbio. Riflessi prontissimi, sa un sacco di cose ed ha una gran dimestichezza con il gioco ed i suoi trabocchetti. Io sono debole nelle multipazze, sono abbastanza lento e sono carente sulle domande di calcio, di musica riferita ai complessi ed ai cantanti degli ultimi venti/trenta anni, e anche nelle domande sul cinema. Ma in cultura generale non mi b atte nessuno. Alla prossima sfida domenica sera, Amilcare

    RispondiElimina