Visualizzazioni totali

martedì 11 giugno 2013

Ostrensi- AMICI DI IERI E DI OGGI - Ricordi della nostra gioventù

Io sono nato ad Ostra il 15 Settembre 1947. Ostra è un borgo di impianto medioevale di poco più di 6.000 abitanti sito nell'entroterra di Senigallia, provincia di Ancona, e poggia su una collina di circa 200 metri di altezza sul livello del mare. Mio padre e suo fratello gestivano, quando sono nato, un lanificio di lana cardata fondato da mio nonno; poi si sono trasformati in commercianti.
Da Ostra sono "venuto via" a 19 anni, non vi ho più risieduto stabilmente ma non ho mai perso i contatti con la terra dove ho le radici.
Un mio amico di infanzia, Piergiovanni Antici, ottimo pittore formatosi a Brera, ha avuto qualche mese fa una idea che si è rivelata quanto mai felice. Ha creato su FACEBOOK un Gruppo identificato come al titolo che si è man mano arricchito di sempre nuovi iscritti (al momento siamo 563) che hanno portato il loro contributo alla costruzione del Gruppo con materiale fotografico, video, documenti, aneddoti, che hanno fatto emergere nitidamente l'evoluzione della vita della comunità nel dopoguerra. Per la mia generazione, in pratica, l'intera nostra vita si è srotolata davanti ai nostri occhi facendo emergere dal profondo i ricordi del più lontano passato, voci e volti che hanno animato il nostro vissuto.
Un modo intelligente, adeguato ai tempi, per tenere contatti, conservare memoria, riaffermare identità. Complimenti, Nanni, e saluta tutti da parte mia.

Nessun commento:

Posta un commento