Visualizzazioni totali

venerdì 28 giugno 2013

PAPA FRANCESCO E I COMPORTAMENTI PRIVATI DI MEMBRI DEL CLERO

Argomento delicato. Prima o poi il bubbone doveva scoppiare ed è scoppiato.
Anche di questo argomento ho trattato ampiamente in passato, con molta circospezione per la delicatezza della materia e per i personaggi coinvolti. L''ho fatto commentando alcuni passaggi del libro di Gianluigi Nuzzi "Sua Santità". L'ho fatto commentando le vicende e la figura di Marco Simeon.
Tre sono i post a mio avviso più significativi che ho scritto sull'argomento_
- MARCO SIMEON CHI ERACOSTUI DEL 7 Marzo 2012
-SUA SANTITA' di LUIGI NUZZI del 6 Luglio 2012
-LE DIMISSIONI DI BENEDETTO XVI del 16 Febbraio 2013
Negli stessi si trovano altri rimandi
Per una migliore comprensione consiglio di leggerli lentamente, di leggere oltre le righe e tra le righe, di rileggerli se necessario. INTELLIGENTI PAUCA dicevano i latini.
Anche qui papa Francesco si è mosso con determinazione e con molta celerità
Vi prego di leggere con molta lentezza.
In data 8 Marzo del corrente anno Don Patrizio Poggi, condannato nel 2002 per violenze sessuali su minori, denuncia un giro di prostituzione minorile maschile che avrebbe coinvolto qualche monsignore. Interessante vedere da chi è accompagnato a fare la denuncia alle autorità di polizia Da monsignor Lorusso, attuale consigliere del nunzio apostolico Adriano Bernardini, uno dei papabili alla carica d segretario di stato e da sempre vicino a papa Bergoglio in quanto nunzio in Argentina dal 2003 al 2011. Terminata la esperienza argentina, attualmente è a Roma e rappresenta la Santa Sede iin Italia e a San Marino
Chiave di lettura: la denuncia è stata fatta con il pieno consenso di papa Bergoglio e materialmente portata avanti da prelati di sua fiducia: Lorusso, Bernardini  Circostanza interessante: l' 8 Marzo Bergoglio non è ancora PAPA. Verrà eletto il 13 Marzo: evidentemente lo Spirito Santo gli aveva mandato una mail in anticipo. Tre mesi dopo(il 13 Giugno) il Papa denuncia l'esistenza di una lobbie gay in vaticano.
Più chiaro di così e più diretto di così
Ma facciamo un passo indietro. L' 11 Febbraio Ratzinger si dimette, proprio per la consapevolezza di non avere le energie  e il carattere per combattere il marcio che c'è nella Chiesa sia nel settore della corruzione economica si in quello dei comportamenti privati. Lo Spirito Santo appoggia la corrente di coloro che vogliono ripulire la csa e restituire il dovuto candore. Ci riusciranno? Non lo so. Certo è che resistenze ce ne saranno. Il cardinale Agostino Vallini, ad esempio, ha preso le distanze da chi ha fatto la denunciae ha parlato di "disinformazione calunniosa" ed ha espresso "profonda amarezza"per la diffusione di simili notizie. A chi giova - si chiede il cardinale - creare un nuovo caso scandalistico ed infangare le persone ed il ministero di sacerdoti?E' questo il modo di fare informazione? E' un modo per screditare la Chiesa e i suoi ministri. Ognuno darà conto a Dio del suo operato.
E il cardinale Agostino Valini non è uno qualunque...........è il cardinale vicario di papa Francesco per la diocesi di Roma.
Sono sempre più convinto che il mio mestiere vero è quello dell'oracolo...........o del giornalista d'inchiesta. Autoironia è il solo antidoto contro i mali del mondo.


Nessun commento:

Posta un commento