Visualizzazioni totali

lunedì 13 aprile 2015

IL MIO GINO - LE RELIGIONI MONOTEISTE - LA TEODICEA - POST N.8

Proseguiamo con le nostre riflessioni. Dopo Ebraismo e Cristianesimo, la terza religione monoteista è l'islàm.
La domanda è sempre la stessa: l'Islàm ha come connotazione principale l'integralismo e,di conseguenza, tende ad affermare il proprio pensiero come pensiero unico?
Se ci si limitasse ad osservare quanto accaduto in questi mesi, la questione sarebbe già chiusa. Il massacro dei 150 studenti cristiani in Kenia, le uccisioni in Nigeria, la "sharia" imposta come legge dello stato in molti Paesi islamici, la "Jihad" che sta terrorizzando l'occidente, basterebbero questi dati di fatto per esprimere un giudizio senza appello. Ma io cerco di andare più a fondo e mi chiedo: gli episodi sopracitati sono una degenerazione? L'Islam è diverso come sostengono coloro che parlano dell'esistenza di un "islam moderato"portatore di principi di pace e tolleranza?
E allora cerchiamo di conoscere un po' meglio - sempre a grandissime linee e con tutte le riserve del caso - l' islàm e la religione islamica.
L'islàm nasce nel VII secolo della nostra era a La Mecca, in Arabia, ad opera di Maometto che viene considerato dai credenti l'ultimo profeta inviato da Allah per confermare la rivelazione annunciata in principio ad Adamo.
ISLAM (con l'accento sulla a), innanzitutto, cosa significa? Dei vari significati che ho trovato, sfumature a dire il vero, quello che mi sembra il nocciolo è questo:islàm è essere in uno stato di sicurezza e di pace attraverso la resa e la sottomissione a Dio e al suo volere"ci sono, a mio avviso, due concetti importanti nella parola: il fedele raggiunge pace e sicurezza nell'abbandono totale a Dio.
Se questo è il significato, quali sono sul piano pratico i doveri ed i comportamenti ai quali il fedele è tenuto. Sono cinque:
1) LA TESTIMONIANZA: "testimonio che non c'è divinità se non Allah e testimonio che Maometto è il suo profeta"
2) LA PREGHIERA: da recitare cinque volte al giorno in momenti precisi. I fedeli vengono chiamati alla preghiera dal MUEZZIM
3) L'ELEMOSINA: alla quale è tenuto ogni fedele che possa permetterselo nei confronti dei bisognosi e dei poveri.
4) IL DIGIUNO: dall'alba al tramonto durante il mese del Ramadam (mese lunare di quattro settimane) per chi possa sostenerlo senza pericolo di danno alla salute
5) IL PELLEGRINAGGIO ALLA MECCA: una volta nella vita per chi può permetterselo economicamente e fisicamente.
A questi cinque pilastri si è aggiunto un sesto potenziale pilastro: la JIHAD che potremmo tradurre: "impegno sacro armato" Ci ritorneremo viste le implicazioni con i recenti avvenimenti.
segue 
Nota: mi sembra opportuno spezzare l'argomento per non essere dispersivo. Noi conosciamo poco dell'Islàm - come conosciamo poco di quella che consideriamo la nostra religione - e certi concetti vanno "digeriti"prima di andare avanti

Nessun commento:

Posta un commento