Visualizzazioni totali

venerdì 3 aprile 2015

PASQUA

Malgrado i tentativi lodevoli, apprezzabili ed apprezzzati, di alcune persone che mi vogliono bene di aiutarmi a riscoprire i princìpi della religione nella quale siamo stati educati, debbo dire che i riti ed i miti della Pasqua mi lasciano completamente indifferente. L'idea che l'unico figlio di un Dio lontano si sia incarnato per poi sacrificarsi a riscatto dei nostri "peccati" - con quali risultati poi - mi lascia completamente indifferente. L'idea della resurrezione (è Paolo che ha detto che la resurrezione è l'essenza della fede) mi è completamente estranea. E' il concetto stesso di fede che non mi appartiene ed  anche il messaggio di amore che secondo i più è l'essenza del cristianesimo, non mi colpisce
Fatte queste premesse e ricordato Benedetto Croce, faccio auguri sinceri di Buona Pasqua a tutti, a chi mi stima e mi apprezza e a chi no. L'importante è non pretendere di avere la verità in tasca; importante è condividere, è esercitare la "compassione", è "scambiarsi e sostenersi", con amore, con tolleranza e con carità.
 

Nessun commento:

Posta un commento