Visualizzazioni totali

venerdì 25 settembre 2015

IL MIO GINO - LE RELIGIONI MONOTEISTE - LA TEODICEA - POST N.18 POST FINALE

Ho scritto nei mesi scorsi 16 post sul tema di cui al titolo. In essi sostengo, tra l'altro, una mia convinzione, che le tre religioni monoteiste, in particolare l'Islam, siano responsabili di una parte non marginale dei mali dell'umanità nel corso della sua storia.
Quello che è accaduto in questi giorni a La Mecca conferma, a mio avviso, l'assunto. Come si fa, nel terzo millennio, a morire in mille per andare a tirare delle pietre contro il diavolo?
Emanuele Kant scrisse a fine settecento, fu pubblicata a Konigsberg nel 1793, un'opera fondamentale "La religione entro i limiti della sola ragione" il cui titolo già sintetizza mirabilmente il pensiero del grande filosofo.
I tempi non erano ancora maturi per arrivare alla sola conclusione possibile, a mio avviso
Religione e Ragione sono incompatibili

Andiamo con il video 
Riconosco a Papa Francesco il tentativo di dare al rapporto tra il messaggio e i destinatari del messaggio un taglio completamente diverso rispetto al passato.

Nessun commento:

Posta un commento