Visualizzazioni totali

domenica 22 novembre 2015

BANCA DELLE MARCHE - ULTIMO ATTO

La vicenda BANCA DELLE MARCHE si sta avviando a conclusione. E' stato convocato per oggi Domenica 22 Novembre 2015 un consiglio dei ministri straordinario per varare un provvedimento legislativo, che a questo punto non può che essere un decreto legge, per "sistemare" le quattro banche commissariate( Banca delle Marche, Popolare dell'Etruria, Cariferrara, Carichieti) prima che entri in vigore la normativa europea sui salvataggi bancari.
A mio avviso finirà così:
premesso che il piano A (intervento sotto forma di capitale del Fondo Interbancario di Garanzia) non è fattibile perchè configurato come aiuto di Stato, verrà adottato il cosiddetto piano B: intervento diretto delle banche con contestuale cessione di parte dei crediti deteriorati. Ciò comporterà sul piano pratico le seguenti conseguenze:
a) i depositanti non hanno niente da temere
b) i sottoscrittori di obbligazioni subordinate vedranno parte del loro credito convertita in capitale con conseguenti perdite
c) gli azionisti perderanno tutto il loro investimento
Così è se vi pare.............o anche se non vi pare.
Ho l'impressione che nelle Marche lo abbiano capito in pochi, con l'unica eccezione di Giuliano Nardino. A fine giornata lo avranno capito.
Come vedete ho scritto in un carattere che più grande non si può e mi sono sbilanciato in previsioni.  Presunzione? Forse. Ma ho sempre ritenuto che, alla fine, due più due faccia sempre quattro. Questo è un detto che ho appreso fin da bambino ad Ostra, Marca Anconetana  
 

Nessun commento:

Posta un commento