Visualizzazioni totali

sabato 9 ottobre 2010

ASSEMBLEA NAZIONALE DEL PD A MALPENSA FIERE BUSTO ARSIZIO

Ieri ed oggi la struttura di Malpensafiere ospita l'assemblea nazionale del Partito Democratico. Invito tutti a leggere gli interventi dei dirigenti pd. Da parte mia ho assistito alla relazione della Presidente Rosy Bindi e del Vicesegretario Enrico Letta, relazioni lucide in cui sono state esposte idee chiare con un linguaggio diretto e comprensibile non solo agli addetti ai lavori. Ho apprezzato soprattutto l'invito all'unità del partito e l'invito del partito al cosiddetto terzo polo a trovare tutti i punti di convergenza possibili per liberare il paese una volta per tutte dal regime berlusconiano. Se vinciamo - ha affermato Letta - vinciamo tutti e vince il Paese. Se perdiamo quest'ultima occasione di ridare al Paese la sua dignità e speranza per il futuro, perdiamo tutti in particolare le nuove generazioni. Il giudizio mi trova completamente d'accordo. Io, come chi mi segue sa, sono "ferocemente" antiberlusconiano per molte ragioni che sintetizzo in tre punti:
a) il berlusconismo è portatore di "valori" di disgregazione della società in quanto sostiene un modello di cannibalismo economico e sociale che non tiene conto delle esigenze di tutti ma tende a mettere l'uno contro l'altro classi sociali, regioni, territori. Il berlusconismo sta distruggendo lo stato sociale costruito con tanta fatica nel dopoguerra. Il berlusconismo sta distruggendo la scuola pubblica gratuita ed uguale per tutti che è stata la principale conquista del dopoguerra. Il berlusconismo poggia tutta la sua comunicazione sul nascondimento della verità e sulla menzogna  istituzionalizzata, come aveva detto in periodo non sospetto Indro Montanelli che conosceva bene il cosiddetto "Cavaliere"
b) la corruzione e la mancanza di ogni  principio etico hanno raggiunto livelli tali  che non possono che portare alla rovina il paese. Il saccheggio delle risorse pubbliche è sotto gli occhi di tutti; proprio oggi si apprende, ciliegina sulla torta,  che il ministro Maroni ha "incassato" 60.000 euro per una consulenza. Piccola osservazione: un ministro non ha tempo per fare consulenze e anche se lo avesse non le fa. Alla faccia di Roma ladrona.
c) il governo berlusconi, che ha governato praticamente senza interruzioni nel decennio che si sta concludendo, nasconde la verità sui conti pubblici che sono in condizioni drammatiche. Con l'entrata in vigore delle nuove norme sul patto di stabilità europeo, prevista per la fine del mese, ci attende un brusco risveglio che non saranno certo le alchimie del ministro Tremonti in grado di negare o nascondere
Nota finale: i notiziari televisivi e la stampa stanno veicolando il messaggio che l'assemblea si sta svolgendo a Varese. No, non a Varese ma a Busto Arsizio- spazio Malpensafiere -che è la principale città della provincia con una popolazione sugli stessi livelli di popolazione del capoluogo e con una economia solida e con lunghe tradizioni alle spalle

Nessun commento:

Posta un commento