Visualizzazioni totali

venerdì 8 ottobre 2010

I MISTERI DELL'AGENDA ROSSA

Ieri sera alla libreria Boragno, lo spazio culturale più prestigioso di Busto Arsizio, è stato presentato il libro "I misteri della agenda rossa", scritto a quattro mani da Francesco Viviano e Alessandra Ziniti, due giornalisti siciliani inviati di "Repubblica"esperti in fatti di mafia. Editore "Aliberti editore" - prezzo euro 15
Il libro è imperniato sull'attentato nel quale morì, nell'estate del '92 il giudice Borsellino, sul ruolo dei servizi, e sulle ipotesi circa i mandanti dell'attentato e le motivazioni che ne sono state alla base.
Mi riservo di leggere il libro che mi da lo spunto, peraltro, per esporre le mie valutazioni in merito alle vicende degli ultimi trenta anni del nostro Paese.
Inizierò a trattare il tema nei prossimi giorni alla luce delle convinzioni che mi sono fatto nel corso del tempo sulla base dell'attenta lettura di libri pubblicati sull'argomento, articoli di stampa di vari orientamenti e di altre fonti di informazione.
Il passaggio dalla prima alla seconda repubblica presenta infatti zone d'ombra, punti oscuri, ruoli non chiari di organi dello Stato, interventi di poteri forti interni e internazionali che rendono difficile l'interpretazione degli accadimenti e dei legami tra loro.
Io una idea comunque me la son fatta: che una qual sorta di fil rouge lega le vicende del nostro Paese alle vicende internazionali, un filo d'Arianna  che può essere la guida alla  lettura, peraltro non facile, di ciò che è acccaduto e di quello che, presumibilmente, accadrà

Nessun commento:

Posta un commento