Visualizzazioni totali

mercoledì 18 maggio 2011

CAMPAGNA ELETTORALE PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE - I RISULTATI

Qualche piccola notazione personale in merito ai risultati elettorali. Questo blog ieri, a risultati ormai acquisiti, ha avuto 460 visualizzazioni di pagine, di cui 126 dell'articolo del 2 Aprile relativo alla campagna.
Da un lato questi dati mi fanno pensare che quello che scrivo sia di un certo interesse, d'altro lato osservo che soltanto 29 persone (con la preferenza mia e di mia moglie arriviamo a 31) hanno ritenuto tradurre questo interesse in preferenza. Io continuerò a scrivere quello che sento e quello che penso; innanzitutto perchè mi diverto a farlo ma anche perchè ritengo blogs e social networks gli strumenti più efficaci e più immediati per far circolare idee e opinioni. Come ho già scritto, con sincerità come sempre, mi aspettavo un numero di preferenze superiore e con questa ammissione getto definitivamente alle mie spalle la mia esperienza di "candidato". Tocca a persone anagraficamente più giovani prendere in mano il loro futuro. Questo non vuol dire che smetterò di dare il mio contributo al PD di Busto.
Ieri ho comperato l'ultimo libro di Eugenio Scalfari. Lo leggerò e scriverò cosa ne penso. Sempre ieri è terminato il corso all'Universiter di Castellanza. Ci rivedremo in autunno. Con chi mi legge ci vedremo tutti i giorni.. Da fine mese scriverò dalla Sicilia, precisamente da Noto.
Post Scriptum: Leggo che Ornella Vanoni a Milano ha preso 18 preferenze. Non mi consola il saperlo

4 commenti:

  1. Alberto Ciao. Leggo ogni giorno il tuo blog e lo apprezzo. Apprezzo il tuo lavoro, il tuo impegno civico, la tua onestà intellettuale.
    Credo molto poco a questi strumenti. Per questo scrivo poco.
    Credo molto poco alla politica. Per questo da tempo ho buttato alle spalle l'impegno in questo campo. Recentemente alcuni amici mi avevano convinto a riprovarci. E' stata l'ennesima delusione.
    Anche in queste elezioni l'amico sindaco del mio paese, Daverio, voleva che mi candidassi. Non l'ho fatto. Più volte mi è stato chiesto di fare una lista in prima persona. Non l'ho fatto in passato. Non l'ho fatto oggi quando l'età mi porta a ricercare altre occupazioni.
    Ho comunque lavorato nell'ombra (cosa che in genere non mi piace) ed abbiamo battuto la lista della lega sulla quale si erano spesi tutti i big nazionali del partito.
    Credo nel lavoro quotidiano, nell'impegno su piccoli progetti, senza obiettivi personali, senza ricerca di visibilità.
    Per questo credo di poter esprimere il mio pensiero liberamente.
    Ho più volte manifestato il mio parere assolutamente negativo sul PD VARESINO. mi sembra che anche i risultati di questa tornata lo confermino e mi sembra ridicolo il trionfalismo che si vuole manifestare. La Oprandi ha preso meno di Conte e quello che ha preso è tutto solo merito suo. Per quello che ha fatto e detto il PD a Varese, non vedrei un solo motivo per votarlo.
    L'unica persona che mi sembra staccarsi per capacità di guardare avanti, per rigore, per trasparenza è Erica.
    Questa premessa per dire che mi dispiace per il risultato deludente della tua partecipazione, ma me lo aspettavo. Mi sembra di poter dire che il livello del tuo approccio è molto alto, troppo per arrivare al grande pubblico. Basta osservare il numero dei contatti ed il numero dei commenti.
    Per questo il partito non ti ha certo aiutato.
    Mi piacerebbe che tu, molto più bravo di me, facessi una analisi critica del voto. Se sei d'accordo con me.... allora bisogna che il partito si svegli.
    Un caro saluto e ricordati che avevamo detto che avremmo organizzato una pizza.

    PS. Dici che fra un po' scriverai da Noto. Confesso un moto di invidia.

    RispondiElimina
  2. Ho letto due volte il lungo commento di Peppino, che ho conosciuto a Varese in ambiente levorativo a fine 1972(una vita fa), prima di pubblicarlo tanti sono i motivi di riflessione che solleva. D'accordissimo per la pizza con l'unica accortezza che partiamo il 30 pv. Scegli tu giorno e luogo; sarà una rimpatriata di quelle che fanno bene. Mi riservo di fare una analisi critica del voto, in provincia di Varese e a livello nazionale, nei prossimi giorni. Non credo, sinceramente, di volare troppo alto; concordo con te che a fronte di un numero di visualizzazioni che cresce costantemente, il numero dei commenti è modesto. Ma la mia impressione è che la maggior parte delle persone abbia quasi un freno a prendere posizione, ad esporsi. La procedura,poi, non aiuta. Per terminare, io per sostenere le mie idee utilizzo il blog e Facebook perchè sinceramente non mi ci vedo fare il porta a porta alla mia/nostra età. Ma attività di partito, ne faccio e sono libero lì come sono libero sul mio blog. La maturità anagrafica ha un solo grande vantaggio: la libertà. Ma bisogna usarla e senza paura.
    Per chiudere, chiudo con una citazione scespiriana contenuta nell'ultimo libro di Eugenio Scalfari che ho appena iniziato a leggere: "Noi siamo della stessa stoffa di cui sono fatti i sogni e da un sonno è racchiusa la nostra piccola vita". La vita è la sola grande ricchezza che possediamo.Viviamola intensamente senza paura di esporre e di esporsi.

    RispondiElimina
  3. Caro Alberto, non te la prendere, sei stato boicottato.
    I partiti, tutti, sono dei covi di vipere dove magari ti listano perché hai delle qualità ma dove quelle stesse qualità fanno ombra ai "padroni" del partito, quelli che hanno le mani in pasta e che, sotto sotto, ti temono e passano parola contro.
    Non deve accadere nulla che insidi il potere di quelli che c'erano prima.
    E' accaduto un paio di anni fa ad una nostra collega, molto valida, che era stata corteggiata a lungo per far parte di una lista del bolognese, anche qui del PD.
    Ha riportato solo i voti della sua famiglia.
    e questo vale in tanti campi.
    Una trentina di anni fa, a Napoli, conobbi delle persone che, tramite altre, avevano conosciuto la storia dei primi successi professionali del Maestro Morricone.
    Bene, Morricone che aveva già i cassetti pieni delle sue opere piu' belle, per ottenere i primi incarichi si era ben guardato di esibire le sue qualità e aveva mostrato ai "potenti" solo piccoli brani solo decenti.
    Solo dopo, ha potuto mostrare il suo talento.
    Se si fosse palesato prima non avrebbe mai lavorato !!
    Dimentica questa gentaglia e goditi il mare di Noto.
    Vale
    P

    RispondiElimina
  4. Caro Patrizio, un risultato positivo queste elezioni l'hanno avuto: la riconferma della stima tua e di Peppino, e non è poco.
    Ti assicuro che non me la prendo affatto e non credo di essere stato boicottato; diciamo che non sono stato aiutato, questo sì.
    Credo di saper dare il giusto peso alle cose e non mi sono fatto mai illusioni circa "la politica".E poi le persone entrate in consiglio comunale per il PD sono persone di valore, a partire dal candidato sindaco Stelluti.
    Ho voglia di mare e di sole. Mi farebbe piacere se poteste venire a trovarci ma mi rendo conto che con il matrimonio imminente di tua figlia le prossime settimane saranno piene di impegni. Noi passeremo a marina di Noto Giugno e Luglio; vedete voi.
    Vale, vale, vale
    Alberto

    RispondiElimina