Visualizzazioni totali

mercoledì 25 maggio 2011

LA REPUBBLICA DELLE BANANE FRULLATE

Sono sempre stato del parere che i vignetttisti svolgano un ruolo importantissimo nel cogliere lo spirito dei tempi e nel sottolineare i tratti più significativi della politica, dell'economia e della società in generale.
Le mie preferenze vanno a Ellekappa e a Giannelli, ma anche ad Altan. Non so perchè mi è venuto da pensare ad Altan, e al cavalier banana  armato del noto frutto tropicale, al leggere la notizia che tra i gadgets che la cricca forniva alle cosiddette persone importanti c'è anche un frullatore che il ministro Scajola, per risparmiare tempo.........e anche un po' di denaro, si è fatto rimborsare in data 5 Agosto 2004. Del resto in pieno ferragosto il frullatore serve, come non essere solidali con il ministro.
Che la nostra fosse diventata, o forse lo è sempre stata, una Repubblica delle banane lo avevo sospettato da tempo, ma che fossero banane frullate sinceramente non lo avevo considerato. Cosa vogliamo farci, ogni popolo, ogni paese, si esprimono con comportamenti che riflettono la loro natura profonda, il loro essere più vero. Non tutti i cittadini, ovviamente, ma la maggioranza di essi, in Italia, è evidentemente soddisfatta del livello ragggiunto e che ci rende così simpatici anche all'estero.
Però osservo che De Gasperi, Einaudi, Pella, Malagodi, Pertini, Nenni, Almirante, Togliatti, Berlinguer difficilmente avrebbero pensato di ridursi a farsi regalare un frullatore. Forse è il caso di cominciare a rimpiangere il passato e i tempi della cosiddetta prima Repubblica, che aveva sicuramente zone d'ombra, difetti enormi, personaggi di non altissimo profilo, ma che, sicuramente, non era una repubblica delle banane, frullate

Nessun commento:

Posta un commento