Visualizzazioni totali

giovedì 21 luglio 2011

A BUSTO LEGA E PDL FANNO IL PIENO

A Busto stanno avvenendo cose che danno la misura di come é gestita la città dalle forze che hanno vinto le elezioni ammministrative di maggio.
Vediamo:
a) con delibera di giunta del 27 Giugno (prima dell'insediamento del consiglio comunale) sono state concesse erogazioni di notevole importo (dai 15.000 a 20.000 euro ciascuno, riferiscono  fonti di stampa) a 5 dirigenti comunali mentre al resto del personale vengono richiesti sacrifici. Finalità delle erogazioni? Non si capisce bene. La mia interpretazione è che servano a tenerseli buoni favorendo sinergie tra componente politica e componente tecnica nell'esclusivo interesse dei cittadini bustocchi
b) sono stati nominati i presidenti di commissioni consiliari. La maggioranza ha fatto il pieno e non ha concesso alle opposizioni alcuna presidenza venendo meno ad una prassi in vigore in tutte le democrazie occidentali nelle quali il conntrollo democratico dell'operato delle amministrazioni é riconosciuto comunemente alle opposizioni.
c) per la individuazione dei componenti dei consigli di amministrazione delle partecipate, in particolare di Agesp servizi, Manifattura Cittadina ha preso l'iniziativa - ad evitare che la maggioranza occupasse arbitrariamente tutte le posizioni - di sollecitare i cittadini che fossero stati interessati a proporsi per il ruolo ad inviare il loro curriculum al sito di Manifattura che poi li avrebbe fatti giungere all'ufficio protocollo del comune. Sembra che siano giunti 13 curricula
La sensazione che se ne ha é che la fame spartitoria dei due maggiori partiti (Lega e PDL) non conosca più limiti e non cerchi più nemmeno di nascondere la reale natura dello scontro (potere, controllo delle finanze del comune, controllo degli appalti, ambizioni personali)
L'opposizione può fare poco in questo contesto ma una cosa la può fare,a mio avviso.
Se ravvedesse nell'operato degli amministratori anomalie, cose poco corrette, comportamenti non in linea con le norme legislative, il percorso tra Palazzo Gilardoni e la procura della Repubblica può esssere fatto tranquillamente a piedi.

Nessun commento:

Posta un commento