Visualizzazioni totali

mercoledì 27 luglio 2011

GEORGE SOROS SI RITIRA

La notizia del giorno, in campo finanziario, é il ritiro di George Soros dalla sua attività di sempre: quella di speculatore sui mercati finanziari di tutto il mondo. Una persona mi ha chiesto qualche giorno fa chi fosse a speculare contro il nostro debito sovrano. Chieda a George Soros, ho risposto sorridendo
 Ma andiamo con ordine: George Soros, chi é costui?
Soros é stato definito in vari modi. Diciamo che é un signore di origine unngherese, ormai piuttosto anziano,  che ha gestito per decenni l'hedge fund più importante e aggressivo, QUANTUM, che ha speculato nel corso degli anni su tutto. Fanno ormai parte della storia gli attacchi speculativi su lira e sterlina all'inizio degli anni '90 e il contributo decisivo nello scatenamento della crisi del 2008.
Ricordo che gli hedge fund sono fondi fortemente speculativi con scarsissimi vincoli statutari all'operato degli amministratori che possono agire con libertà pressoché assoluta.
La motivazione che Soros ha addotto per giustificare  la cessazione dell'attività di QUANTUM é che OBAMA ha imposto delle misure di controllo dell'attività degli hedge funds che impedirebbero la libertà di movimento degli stessi.
La verità, amio avviso, é invece un'altra. Premesso che il fondo continuerà a gestire il cospicuo patrimonio della famiglia Soros (si parla d 25 miliardi di dollari), penso che a Soros siano venute meno le motivazioni per continuare l'attività per conto degli altri. Quello che doveva dimostrare a se stesso e agli altri l'ha dimostrato, é ricco in maniera indecente, é anziano, da tempo si dedica ad attivtà filantropiche, chi glielo fa fare.
Quello che é certo ed urgente, a mio avviso, é che le autorità politiche di tutte le aree finanziarie del pianeta prendano provvedimenti  che limitino in maniera drastica l'operatività dei fondi speculativi. Non é accettabile ed ammissibile che l'avidità di guadagno di pochi individui e società condizionino la vita, il futuro, il lavoro, i risparmi di miliardi di persone in tutto il pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento