Visualizzazioni totali

lunedì 8 ottobre 2012

DR. WHY - CHI ERA COSTUI

Il primo ottobre è iniziata la nuova stagione di gare del "Dr.Why" che si concluderà il 30 Settembre 2013. Chi è o cosa è "Dr.Why"? E' una gara di quiz che si gioca in oltre 500 locali in tutta Italia (pubs, birrerie bar, circoli sportivi, discoteche). I giocatori si organizzano in squadre, si danno un nickname (io mi sono chiamato LUIGI XIV non tanto per eccesso di immodestia quanto perché ero praticamente sicuro che nessuno ci aveva pensato)
La gara consiste nel rispondere, dotati di una pulsantiera con cinque opzioni ( A, B, C, D, E,), a 45 domande di cultura generale, prove di prontezza di riflessi, prove di capacità mnemoniche ecc.. Una fase di 25 domande un intervallo di 5 minuti e una seconda fase di 20 domande. Il punteggio ad ogni risposta sarà tanto più alto quanto più velocemente la risposta sarà stata data. C'è la possibilità di non dare alcuna risposta (in tal caso nessun punto ma nemmeno un punteggio negativo). Se la risposta è sbagliata si avrà un punteggio negativo
Alla fine di questa fase ogni squadra ha maturato un punteggio e una classifica che vengono pubblicate sul sito del Dr.Why il giorno dopo. Ma la vera classifica sono i "punti web". Il computer rielabora con un algoritmo che tiene conto di rapidità di risposte, percentuale di risposte esatte , percentuale di non voto la gara di ognuno. E quindi sui punti web viene elaborata una classifica mensile con premi per i migliori risultati.
La serata di gioco però non finisce con la prima fase. I primi 8(in genere)passano direttamente in finale, gli altri fanno un ripescaggio su 6 domande. I primi 8 del ripescaggio fanno con i primi 8 una gara finale su 16 domande che è ricco di suspense.
Io ho scoperto Dr. Why da poco tempo e di fatto ieri sera ho iniziatola mia prima stagione. Mi diverto anche perché le classifiche possono variare rapidamente nel corso di poche domande. Faccio un esempio: ieri sera dopo 35 domande occupavo il secondo posto, poi ho avuto un cedimento e mi sono piazzato ottavo. E ritengo più gratificante passare due ore a giocare a Dr.Why che a guardare i programmi sempre  più melensi, tranne pochi esempi, che ci propinano le televisioni, sia i tre canali del servizio pubblico, sia i canali commerciali.
Per maggiori informazioni andate sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento