Visualizzazioni totali

giovedì 4 ottobre 2012

EUGENE JONESCO - IL TEATRO DELL'ASSURDO - ROBERTO CALDEROLI

Eugène Jonesco, nato in Romania e naturalizzato francese, è uno dei drammaturghi più noti e importanti del '900. Il suo teatro dell'assurdo ha lasciato un segno nel panorama teatrale del secolo scorso. Alcuni titoli: "La cantatrice calva" (1952), "La leçon"(1951), "Les chaises" (1952), "Rhinoceros" (1960). Il suo teatro è stato chiamato "dell'assurdo" perché tema dominante è l'assurdo che tutto domina e che rende la vita e le azioni umane senza senso.
Come senza senso, assurda e surreale è la ricomparsa alle cronache del noto chirurgo mascellare di origine bergamasca Calderoli. E non perché sia tornato in scena, anche se ne avremmo fatto volentieri a meno, ma perché ritorna, lui che ha dato il nome alla legge elettorale più iniqua e antidemocratica che mai i nostri ordinamenti abbiano mai avuto, non a caso chiamata "porcellum", con una proposta di legge per modificare la legge che lui stesso definì "una porcata"subito dopo averla fatta.
Non si è mai vista in nessun paese del mondo una tale "assurdità", una tale contraddizione in termini, una tale esilarante dicotomia. Lui fa una legge, lui la definìsce una porcata e lui se la smonta? Non si è mai visto in alcuna parte del mondo.
E pensiamo che "costui"è stato senatore, Vicepresidente del senato, ministro della semplificazione ed uno dei dirigenti della Lega più autorevoli ed apprezzati.
Fa sorridere in lui la assoluta mancanza del senso del ridicolo, l'approssimazione con cui affronta i problemi, i riferimenti culturali confusi, il fatto che sia stato definito un "saggio"quando nell'estate del 2004 scrisse la Riforma Federalista in una baita di Lorenzago di Cadore.
Fanno meno sorridere certe altre sue "uscite", come quando comparve in tv  con una vignetta anti -islamica sulla maglietta. Gli 11 morti che ci furono a Bengasi nelle manifestazioni  di protesta sono e restano sulla sua coscenza.
E fa meno sorridere il fatto che il presente ed il futuro del Paese siano stati messi nelle sue mani ed in quelle di personaggi come lui.

Nessun commento:

Posta un commento