Visualizzazioni totali

sabato 20 ottobre 2012

PERCHE' RENZI NON PUO' RICEVERE FINANZIAMENTI DA DAVIDE SERRA

Ritengo che la maggior parte degli italiani voglia dal premier che guiderà il Paese dal 2013 al 2018   autorevolezza, trasparenza assoluta di comportamenti, un forte impegno contro le degenerazioni della politica, una linea di governo che riequilibri i sempre più evidenti segni di "scollamento sociale" e di allargamento della distanza tra le classi.
Penso che gli italiani lo chiedano a chiunque venga chiamato a governare il Paese, massimamente a chi si presenti come esponente di un partito di sinistra che nel suo DNA ha la difesa dei ceti più deboli, una politica economica attenta alla difesa delle conquiste dello stato sociale, che si rifa a valori di solidarietà, equità, giustizia sociale.
Valori che sono agli antipodi rispetto ai  valori cui si rifà un operatore finanziario che gestisca un "hedge-fund", nel caso concreto Davide Serra, gestore del fondo Algebris con sede nel paradiso fiscale delle isole Cayman.
Un "hedge fund - lo ricordo - è un fondo speculativo che nel suo statuto conferisce al gestore o ai gestori libertà praticamente assoluta nella politica degli investimenti con lo scopo di massimizzare i profitti. Gli "hedge funds" sono i responsabili maggiori degli attacchi speculativi alle valute e ai debiti pubblici dei paesi più fragili perché la loro "mission" è una sola: "fare soldi nella misura massima possibile ed il più in fretta possibile".
Una "mission" incompatibile con la "mission" di un leader politico che si propone alla guida del Paese come portatore di valori "di sinistra."
Ecco perché Renzi non doveva accettare finanziamenti da Serra e dagli altri partecipanti alla cena dell'altra sera nella quale sono stati raccolti 100.000 euro a sostegno della sua campagna elettorale 
Non poteva farlo per "la contraddizion che nol consente"  potremmo dire parafrasando padre Dante (Inferno, XXVI,120)

3 commenti:

  1. Alberto ciao e buona domenica. Ma per quanta gente del "Convegno Ambrosetti" potrebbe valere la stessa cosa?

    RispondiElimina
  2. bello-solo tu potevi avere questa capacità di sintesi-
    Renzi è uno che tende a "spaccare" il partito e ad indebolirlo.
    Si sta già ponendo "fuori" dal PD,destabilizzandolo dall'interno.Sarà sconfitto-

    RispondiElimina
  3. Voi due mi conoscete bene e so che mi stimate come io stimo voi. Sarà perché sono ormai "attempato" sebbene ancora non "vecchio", sarà per il mestiere che ho fatto, sarà per carattere, ma io tendo a diffidare di tutto e di tutti, specialmente di quelli che raccontano colossali bugie (Berlusconi) o di quelli che si muovono con troppa spregiudicatezza e scarsa trasparenza (così "percepisco" Renzi)
    E la favola del pifferaio di Hamelin l'ho letta tanto tempo fa. Difficile incantarmi, difficile.
    Però quando una persona l'ho pesata e mi son fatto un giudizio, positivo, non diffido più e rarissimamente mi sono sbagliato nella vita.
    Par consequent, mes chers amis, je vous souhaite un très bon fin de journée.

    RispondiElimina