Visualizzazioni totali

lunedì 15 ottobre 2012

IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO - DATI AL 31/8/2012

Stamane è stato pubblicato il consueto supplemento mensile al bollettino Bankitalia con i dati del debito pubblico aggiornati al 31 Agosto.
Il debito pubblico per il secondo mese ha registrato una riduzione. Non molto elevata, circa 1,9 miliardi, ma individua una linea di tendenza.
In cifre il debito pubblico è sceso dai 1.977,5 miliardi del 31 Luglio ai 1.975.6 di fine Agosto, di cui 1.622 a medio-lungo termine, in pratica BTP-(TAV IV del bollettino)-
Quanto ai detentori del debito, sembra si sia arrestata la fuga degli investitori esteri.Gli ultimi dati  evidenziano 700,1 miliardi contro i 693,4 del mese precedente. Rammento peraltro che nel giugno 2011, quando si accelerò il disimpegno degli investitori non residenti, ammontavano a 820 miliardi (tav V del bollettino).
Vedo in questi dati un inizio di risultati positivi dell'azione del governo Monti destinati ad accrescersi nei mesi a venire. Spero che "la politica", che ha ripreso il centro della scena, come è giusto che sia visto che viviamo in un regime democratico,  non archivi troppo velocemente l'esperienza del governo Monti e che rammenti SEMPRE due cose:
a) che nel secondo semestre del 2011 l'Italia era praticamente in default e che solo la presenza di Monti lo ha evitato
b) che l'emergenza non è per niente finita. Si ricordi sempre, la politica, che abbiamo vincoli derivanti dalla nostra partecipazione alla Unione Europea, che abbiamo sottoscritto il "fiscal compact" e che "i mercati" sono sempre pronti a mandarci a fondo.
Infine ricordi, la politica, che il nostro sistema industriale è estremamente debole e che la "questione morale" rimane la madre di tutte le questioni. 

Nessun commento:

Posta un commento