Visualizzazioni totali

giovedì 18 ottobre 2012

PIENO SUCCESSO DELL'EMISSIONE BTP ITALIA

Si è concluso oggi il periodo di sottoscrizione del BTP Italia quadriennale con scadenza 22 Ottobre 2016. Il successo della emissione è stato pieno, al di là delle più rosee aspettative: ne sono stati sottoscritti 18,017 miliardi. Se si considera che questa è la terza ed ultima emissione del 2012 e che nelle altre due precedenti emissioni erano stati sottoscritti 7,3 miliardi nella prima a marzo e 1,7 miliardi nella seconda a Giugno, è chiaro che il risultato è pienamente positivo soprattutto perché è dovuto ad un recupero progressivo di fiducia nel nostro Paese sia da parte degli investitori "professionali ed istituzionali"sia da parte del pubblico indistinto. Ben 186.698 sono i contratti registrati a conferma del largo interesse suscitato. Io stesso, che mi sono tenuto lontano per molto tempo dai titoli di Stato Italiani, ne ho sottoscritti 10.000 euro.
A mio avviso è un altro dei sempre più numerosi avvisi che la cura Monti sta producendo i suoi positivi effetti. Altro segnale positivo della giornata la ulteriore riduzione dello spread", che a fine giornata segnava 312 punti base, e il buon andamento della giornata borsistica con l'indice a + 1,56.
Riepilogo qui di seguito le caratteristiche dell'emissione:
- durata 4 anni con scadenza 22 Ottobre 2016
- tasso: legato all'inflazione e pari alla somma del 2,55% (minimo garantito) e l'indice FOI ( indice dei prezzi al consumo per le famiglie di impiegati ed operai) esclusi i tabacchi
- pagamento cedole: semestrale
- per i privati che hanno sottoscritto il BTP al momento dell'emissione e che lo avranno conservato per tutti i quattro anni, é previsto un "premio fedeltà" dello 0,40 per mille
- ritenuta fiscale 12,50 in quanto titolo di stato contro il 20" degli altri titoli
- il titolo è negoziabile sul MOT il che gli assicura ampio mercato.
Come vedete, quando c'è una buona notizia, e questa è una buona notizia, non esito a parteciparla.
La stessa prudentissima dottoressa Maria Cannata, direttore generale del tesoro e responsabile delle emissioni del nostro debito sovrano, ha dichiarato "non mi aspettavo questo boom del BTP Italia"
Siamo sulla buona strada, è il mio commento di sintesi, non buttiamo a mare quello che con grandi sacrifici il popolo italiano, sotto la guida di Monti, ha saputo costruire nel corso dell'ultimo anno.

2 commenti:

  1. Ma, caro Alberto, la maggioranza del popolino odia Monti. Il puù carino commento che ho sentito in questi giorni è stato: "Se potessi, gli sparerei". Ho paura, ma veramente paura, che, archiviato il governo Monti, torni a furor di popolo la politica manovrata dai soliti noti che ci hanno portati sul ciglio del precipizio. Da parte mia, ringrazio Monti malgrado mi abbia fatto soffrire. Lo ringrazio per essere riuscito, malgrado tutto, a ridare una certa credibilità a questa Italietta così maltrattata. Purtroppo.
    Ciao
    Carlo

    RispondiElimina
  2. I tuoi timori sono anche i miei. E so bene che la gente non può vedere Monti. Da piccoli, ti ricordi, non sopportavamo le medicine amare............ma facevano bene.

    RispondiElimina