Visualizzazioni totali

venerdì 9 dicembre 2016

MONTEPASCHI DI SIENA STORIA DI UN OMICIDIO-SUICIDIO CHE VIENE DA LONTANO E CRONACA DI UNA MORTE LARGAMENTE PREVEDIBILE E PREVISTA E..........ANNUNCIATA

E così anche il glorioso Montepaschi, la più antica banca d'Europa, fondata a Siena nel 1472, sta per esalare l'ultimo respiro, come era facilmente prevedibile e previsto. Perchè quale che sia la soluzione che verrà trovata per limitare i danni, la banca è tecnicamente fallita. Azionisti e sottoscrittori di obbligazioni subordinate perderanno tutto e un sacrificio verrà chiesto, per effetto dell'applicazione del "bail-in", anche ai depositanti oltre i 100.000 euro.
Ho dedicato alle vicende della banca senese decine se non più di cento post, anche per gli evidenti intrecci con le vicende di Banca Marche, che mi stava più a cuore.
Chi fosse interessato cerchi l'etichetta "Montepaschi" e li troverà tutti. In questa sede, e ripromettendomi di dedicare all'argomento una attenzione prioritaria, sintetizzo all'estremo  il mio pensiero. Responsabili del disastro sono:
a) i cittadini di Siena che hanno visto sempre nel Monte una specie di gallina dalle uova d'oro che assicurava piena occupazione ai giovani che avessero voluto "entrare in banca", affidamenti abbondanti alle attività industriali e commerciali del territorio, lavoro ben remunerato alle attività del'indotto,erogazioni abbondanti, elargite dalla Fondazione, alle associazioni  della città, lauti stipendi ai vertici aziendali e possibilità di lauti pascoli per i "padroni" della banca: massoneria e sinistra nelle accezioni PC, PDS, DS, PD.
Era talmente perfetto il meccanismo che i senesi, non lontani dalla terra di Pinocchio, credevano di essere capitati nel Paese dei balocchi e non si chiedevano se fosse vero o no
b) la massoneria che in Toscana è stata sempre una presenza forte e che a Siena ha raggiunto il culmine della sua capacità di condizionamento
c) il PC  e le successive evoluzioni che hanno sempre avuto in mano la città
d) Bankitalia che ha finto di non accorgersi
e) una classe di banchieri di ultima generazione, presenti in tutti i maggiori Istituti, che hanno trasformato l'attività tradizionale delle banche commerciali in attività incentrata sulla finanza, sui derivati e su una "veduta corta"
Per oggi mi fermo qui 

Nessun commento:

Posta un commento