Visualizzazioni totali

martedì 14 dicembre 2010

IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO - DATI AL 31/10/2010

Tra le tante falsità e le tante "minchiate"che in questi anni hanno riempito come un mantra gli interventi, i discorsi, la comunicazione in genere del presidente del Consiglio ancora in carica , ma ancora per poco anche se non più tardi di 10 minuti fa il governo è riuscito a stare in piedi per tre voti, c'è la bugia colossale secondo la quale "LUI" avrebbe ereditato dai governi di sinistra (che non ci sono mai stati) un enorme debito pubblico che gli ha impedito di realizzare tutte le "riforme" che avrebbero reso l'Italia una specie di paese dei balocchi.Questa affermazione è stata fatta anche domenica scorsa nel corso dell' intervento alla manifestazione del PDL. Ebbene, io sono abituato, quando qualcuno fa una affermazione, a controllare se questa affermazione sia vera o meno.
In un post del 19 agosto 2010, che ho chiamato "2001 - 2010 Bilancio di un decennio" riportavo i dati sul debito pubblico al 31 Dicembre 2000 ( 1.261.000 milioni ) e il debito pubblico al 30 giugno 2010 (1.824.312 milioni ).Nel frattempo sono passati alcuni mesi e proprio stamattina è uscito il supplemento al bollettino mensile  bankitalia sulla finanza pubblica che evidenzia un debito complessivo di 1.867.398 milioni, nuovo record assoluto, con un incremento di ben 22.581 milioni di euro rispetto ai 1.844.817 di fine settembre. Rispetto a fine Dicembre 2009 il debito è salito di 103.839 milioni di euro
In sintesi nel decennio che si sta concludendo e nel corso del quale il paese è stato governato per tutto il periodo, tranne la breve vicenda del governo Prodi, dal beneamato cav.Silvio Berlusconi e dal suo compagno di merende Giulio Tremonti, il debito pubblico è aumentato di ben 606 miliardi (1.867 miliardi contro i 1.261. di fine duemila). Se moltipichiamo tale cifra per 1.936,27(rapporto cambio lira/euro al changeover) troviamo la cifra, espressa in lire, di oltre unmilionecentosettantatremila miliardi di lire.
QUINDI, SIGNOR PRESIDENTE, LA SMETTA DI PRENDERE IN GIRO GLI ITALIANI E LA SMETTA DI SPARARE CIFRE A CASACCIO CONFIDANDO CHE PRATICAMENTE NESSUNO CONOSCE I DATI E CHE, QUINDI, SI POSSONO RACCONTARE TUTTE LE FANDONIE POSSIBILI E IMMAGINABILI.  LEI E TREMONTI IL DEBITO L'AVETE IN PARTE EREDITATO MA LO AVETE PRODOTTO VOI PER CIFRE ENORMI.
Ma quello che è grave e non spiegabile è il perchè in un contesto di tasssi bassissimi e di tagli feroci dei trasferimenti agli enti locali e dei fondi a disposizione dei singoli ministeri  il debito pubblico continui a crescere mese su mese per le cifre che ho appena citato.
E mi chiedo perchè il premier abbia insistito nei giorni scorsi così pesantemente nel dire che "se cade il governo, ci potrebbero essere manovre speculative sul nostro debito sovrano" E' un modo per mettere le mani avanti ed imputare ad altri (Fini, Prodi, il Pd, Draghi) una eventuale situazione di rischio grave per il Paese.?
E mi chiedo perchè Tremonti da qualche mese è praticamente scomparso dalla circolazione. E mi chiedo perchè, di contro, la dottoressa Cannata(cfr. il post che le ho dedicato) rilascia dichiarazioni tranquillizzanti alla stampa sempre più frequentemente.
E mi chiedo perchè GOLDMAN SACHS stia consigliando ai suoi clienti di uscire dagli investimenti in titoli italiani . Me lo chiedo e osservo con preoccupazione i segnali che vengono da più parti del temporale che avanza. E guardo con preoccpazione agli 819 miliardi di titoli in mano a non residenti e so che se gente come George Soros o i gestori dei più importanti hedge funds internazionali decidono di speculare al ribasso sul nostro debito sovrano è difficile resistere per più di qualche settimana
Chi vivrà vedrà, ma spero che non ci siano le condizioni per un nuovo processo di Norimberga che chiami il regime a rispondere dei suoi misfatti e dei suoi crimini. Che sono crimini innanzitutto nei confronti degli italiani onesti e dei ceti sociali più deboli

Nessun commento:

Posta un commento